19 Nov, 2025 - 13:49

Perché tenere in ordine la propria stanza aiuta la mente?

In collaborazione con
Sofia Bendaj
Perché tenere in ordine la propria stanza aiuta la mente?

Sono diversi i motivi per cui l’ordine nella propria camera possa aiutare la mente. Quando il cervello è in disordine, riceve una miriade di segnali inconsapevolmente,che non sono positivi perché registra tutto: vestiti sparsi sulla sedia,bottiglie vuote o fogli sulla scrivania. Tutto ciò causa del caos anche nella nostra mente, portandoci a distrarci, perché ciascuno di questi elementi opera come se fosse un alert visivo che dice ‘ mettimi al mio posto’ ‘ordina anche me’.

Questo aumenta, oltre alla confusione, una stanchezza mentale anche se non hai iniziato a fare nulla. Il cervello, per potersi concentrare, ha bisogno di selezionare gli elementi importanti e ignorare tutto il resto. Infatti , in un ambiente ordinato vedi solo quello che ti serve e puoi concentrarti in quello. Invece, in un ambiente caotico, fatichi a concentrarti perché il tuo cervello deve continuamente scartare le cose inutili.

Un altro elemento importante è che il disordine ti da spesso una sensazione di incompiuto. Ogni oggetto fuori posto ti ricorda ciò che devi fare prima o poi: piegare i vestiti o buttare quella carta per terra. Quindi, anche se non lo fai subito, la tua mente l’ha già immagazzinato e quel pensiero occupa spazio dentro di essa, anche se si tratta di una picolezza. 

L’ordine e lo studio

Quando si studia il nostro cervello deve già di per sé fare un enorme sforzo: comprensione, memorizzazione o collegamenti a informazioni di cui siamo già in possesso. Se l’ambiente intorno a noi è disordinato, fatichiamo di più avendo anche una distrazione visiva. E’ capitato a tutti di perdere tempo perché non troviamo il quaderno o la penna, si tratta di solo pochi minuti persi, ma questo ti porta poi ad innervosirti o a perdere il segno di ciò che stavi facendo.

Alla fine, una parte del tempo che avresti dovuto dedicare allo studio, diventa tempo passato a cercare, spostare o frugare. In una stanza ordinata, invece, non hai ‘scusanti’, perché inizi subito. Per tutti questi motivi, l’ordine della stanza influisce anche sull’ordine dei tuoi pensieri. Quando lo spazio in cui viviamo è più ordinato, ci sentiamo più leggeri e meno stressati. Prendersi cura di ciò che abbiamo intorno e dell’ambiente in cui viviamo è anche un modo per prendersi cura di se stessi. 

A cura di Sofia Bendaj

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...