17 Dec, 2025 - 13:20

Rc Auto: perché le polizze continuano ad aumentare

In collaborazione con
Sofia Bendaj
Rc Auto: perché le polizze continuano ad aumentare

Negli ultimi due anni le polizze rc auto sono aumentate, e non di poco. Dopo un lungo periodo di calo, i prezzi sono tornati a crescere, anche se in realtà nel 2025 l’aumento sembra essere più contenuto rispetto agli anni precedenti.

Cosa dicono i dati del 2025

Secondo l’indagine IPER di IVASS (che misura i premi pagati), nel 2025 il prezzo medio della RCA auto è 415 euro, in aumento del +3,7%.L’ IVASS ( Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) sottolinea anche che il trend è in diminuzione, come accennato sopra, rispetto ai periodi precedenti.Un tema importante resta il divario territoriale: l’Istituto evidenzia che a Napoli si pagano in media 264 euro in più rispetto ad Aosta, anche se la differenza tra le due regioni è molto più bassa rispetto a dieci anni fa.

E’ importante però capire il perché di questi aumenti.

Ania ( associazione delle imprese assicurative) elenca le diverse motivazioni che hanno portato a ciò : nel suo report di ottobre 2025 sottolinea che tale crescita è in gran parte collegata all’inflazione sui pezzi di ricambio e danni alla persona. Infatti, tra settembre 2021 e settembre 2025: inflazione generale +17,3%, pezzi di ricambio +16,7%, rivalutazioni dei danni alla persona oltre +18%.Questo vuol dire che una delle cause principali è il costo dei sinistri, più che la loro frequenza.Infatti ‘pagare’ ( si intende la liquidazione da parte della Nostra Compagnia in caso di un danno causato da noi)  un sinistro nel 2025 non è la stessa cosa di farlo nel 2015, perché i costi di gestione sono molto più elevati.

Chi paga di più : zona, età, classe di merito, garanzie accessorie

L’aumento non è uguale per tutti, infatti i rincari sono stati eterogenei in base a diversi fattori tra cui età, provincia, bonus- malus e alla presenza di garanzie accessorie (furto/incendio..).

Infatti, ad esempio, i neopatentati possono vedere variazioni diverse rispetto a guidatori più esperti e chi ha avuto sinistri o una classe poco favorevole spesso subisce aumenti più importanti.

Come muoversi per trovare la soluzione migliore

Alcuni consigli su come muoversi qualora la tua polizza auto dovesse aumentare:

       Confrontati con diverse Compagnie: in alcuni casi, per capire se la tua attuale tariffa è competitiva, prova a richiedere un preventivo a pari condizioni in altre Compagnie, in modo da fare una valutazione a 360 gradi;

       Separa l’Rc Auto obbligatoria dalle coperture accessorie: è sicuramente importante avere una copertura totale al veicolo, ma prima di inserire furto/incendio/calamità naturali valuta se ne vale la pena ( basati soprattutto sull’età del tuo veicolo: se ha più di sei anni, in caso di sinistro, vengono applicati dei degradi elevati sui pezzi di ricambio, quindi c’è il rischio che il danno sia superiore a quanto poi ti liquidano );

       Valuta franchigie o la guida esperta: piccole opzioni aggiuntive che possono permetterti di risparmiare;

Gli aumenti rallentano, ma comunque il conto da saldare rimane elevato.L’unico rischio da non correre è abituarsi a tutto questo senza capirne il perché: questo può essere l’anno giusto per riprendere in mano il contratto, perché già questo può valere tanto dal punto di vista economico.

A cura di Sofia Bendaj

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...