Per il professore Alessandro Orsini, il conflitto in Ucraina può procedere soltanto in due modi:
Che Trump e l'Europa riescano a fermare Putin non se ne parla nemmeno: non è un'opzione in campo per l'analista del Fatto Quotidiano. Tanto più adesso, che Zelensky sta accettando l'inevitabile, vale a dire la resa. Un tabù che si sta sfatando, ma che il nostro ministro della Difesa, Guido Crosetto, ancora non riesce ad ammettere, secondo Orsini.
Per Alessandro Orsini, "è doloroso che il Paese di Machiavelli viva nell'irrealtà". Per lui, è molto semplice il quadro che si ha di fronte in Ucraina:
Ma per nasconderlo, l'ultima che hanno pensato è dire che Trump è un burattino nelle mani di Putin. Cosa che non può essere vera visto che "è contraria all'evidenza dei rapporti di forza: gli Stati Uniti sono più potenti della Russia". Insomma, agli europei manca proprio l'abc della geopolitica:
Arrivando al cuore della questione, per Alessandro Orsini, ciò che emerge dal nuovo piano di pace proposto da Zelensky è che "sta marciando verso la resa":
Per Orsini, quindi, è ridicolo anche solo parlare di "trattativa": a suo modo di vedere, si sta facendo valere solo la legge ineluttabile del più forte:
Per Orsini lo dimostra anche il fatto che Zelensky è di continuo in giro per il mondo mentre Putin è fermo al Cremlino. Ma su questo punto il professore dimentica che lo zar è fermo a Mosca perché se si muovesse in buona parte del mondo verrebbe arrestato come criminale di guerra: c'è un mandato d'arresto della Corte Penale Internazionale che pende sulla sua testa dal marzo 2023.
Ma, a parte questo piccolo particolare, il quadro, per Orsini, è chiaro:
Per il professore della Luiss, disegnare i leader Ue come sconfitti è una vera ossessione. Oggi, l'ha argomentata in questo modo:
Insomma, a dare le carte, a comandare il gioco, gira e rigira, è sempre e solo il Cremlino:
Ed è qui che, per Orsini, casca l'asino occidentale:
Per Orsini, i motivi che spingono Nato e Ucraina a non dare garanzie scritte alla Russia sono tanti:
Per Orsini, è qui che casca anche il nostro ministro della Difesa Guido Crosetto:
Quindi, la stilettata finale, è riservata proprio al rappresentante del Governo Meloni:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *