Lo stilista Valentino Garavani è morto ieri a Roma all’età di 93 anni. Ad annunciarlo pochi minuti prima delle 18,00, una nota pubblicata sui social dello stilista e di Fondazione Valentino Garavani.
“Il nostro fondatore, Valentino Garavani, si è spento oggi nella sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari”.
La camera ardente sarà allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23, mercoledì 21 gennaio e giovedì 22 gennaio, dalle 11 alle 18.
I funerali si terranno invece venerdì 23 gennaio, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma, alle 11.
La stampa mondiale ha reso omaggio allo stilista di Voghera, "l'ultimo imperatore" della moda e alla sua "vita in rosso", con la notizia della sua morte data anche dalla russa Tass e dalla cinese Xinhua.
Anche la politica si è fermata per ricordare Valentino, da Mattarella a Meloni, dalla maggioranza all’opposizione, tutti hanno sottolineato il suo contributo alla diffusione del made in Italy nel mondo.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha sottolineato la sua capacità di guardare oltre le convenzioni.
Scrive Mattarella.
Scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Valentino, maestro indiscusso di stile ed eleganza e simbolo eterno dell’alta moda italiana.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 19, 2026
Oggi l’Italia perde una leggenda, ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni. Grazie di tutto. pic.twitter.com/hN5afQFSnp
E’ il messaggio del vicepremier Antonio Tajani.
Tutto il governo ha voluto rendere omaggio allo stilista nel giorno della sua scomparsa.
Scrive sui social, Ignazio La Russa, presidente del Senato, dopo la morte dello stilista Valentino. Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, lo definisce uno dei più grandi simboli della moda italiana.
Da Santanchè a Giuli, da Crosetto a Urso, tutto il governo rende omaggio a Valentino Garavani.
Adolfo Urso lo definisce “Icona indiscussa dell'italian style, ha guidato con geniale creatività il successo della moda tricolore nel mondo".
Per Maurizio Lupi "Dire Valentino significa dire stile, classe e raffinatezza. Con la sua scomparsa perdiamo un grande Maestro, uno straordinario ambasciatore del Made in Italy nel mondo".
Guido Crosetto afferma che "L’Italia oggi perde uno dei suoi più grandi ambasciatori nel mondo". Giuseppe Valditara ricorda "maestro assoluto dell'alta moda italiana". Per Anna Maria Bernini "Con Valentino se ne va un simbolo della cultura italiana".
Alessandro Giuli evidenzia che "è stato per oltre mezzo secolo un simbolo indiscusso della creatività italiana". Daniela Santanchè conclude: "Ora il suo rosso colorerà il cielo".
Il ricordo dello stilista nato a Voghera, ma legatissimo alla città di Roma, attraversa trasversalmente la politica italiana.
Scrive sui social il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte.
Se ne va una vera leggenda, la storia del nostro stile e dell'eccellenza italiana che ha conquistato il mondo. Ciao Valentino. pic.twitter.com/u4P5WBksiv
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) January 19, 2026
Commenta, infine, segretaria del Pd Elly Schlein.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *