L'impegnativa North Pole Marathon[/caption]
La maratona più a nord del pianeta in effetti non è esattamente adatta a tutti. Il percorso non è infatti sulla terra ma si snoda sul ghiaccio, e i corridori, nonostante la maratona si tenga ad aprile, affrontano temperature che scendono anche a -30°C. Ghiaccio, neve e freddo polare non sono le uniche sfide per i partecipanti. Puo capitare che qualche orso bianco si avvicini al percorso, e non sempre con intenzioni amichevoli. A sorvegliare il tutto ci sono delle guardie armate, un misura di sicurezza necessaria visto che gli orsi si muovo ad una velocità di oltre 1 km al minuto, e sfuggirgli potrebbe risultare complicato.
Qui tutte le info sulla North Pole Marathon
Divertenti travestimenti alla London Marathon[/caption]
Fondata all’inizio degli anni ‘80, la Maratona di Londra è diventata ben presto una delle maratone più iconiche al mondo, particolarmente importante sia per gli atleti professionisti che per gli amatori, che spesso non disdegnano di indossare divertenti maschere e costumi. Sono quasi 40.000 i corridori che partecipano ogni anno, e a latere della competizione si svolgono importanti eventi di beneficenza e raccolta fondi. Dalla sua nascita ad oggi, alla Maratona di Londra sono state raccolte quasi 500 milioni di sterline.
Qui tutte le info sulla London Marathon
Il percorso panoramico dell'Inca Trail Marathon[/caption]
Questa maratona è davvero impegnativa. Si svolge sia a giugno che ad agosto su un percorso fatto di ripide salite e discese complicate. Si parte da Cusco e si raggiungono altitudini di oltre 13.000 piedi, con oltre 10.000 m di dislivello, ma soprattutto si osserva un panorama meraviglioso, con un finale da favola a Machu Picchu.
Qui tutte le info sull'Inca Trail Marathon
I temuti gradini della Great Wall Marathon[/caption]
Non solo quella cinese è una delle sette meraviglie del mondo: la Grande Muraglia ospita una maratona che rappresenta senza dubbio uno degli eventi più spettacolari (e anche più faticosi) di tutto il calendario podistico. Considerate che per arrivare al traguardo non potete impiegare più di 8 ore e che dovrete superare, oltre a ripide salite e discese, i 5.000 gradini di pietra della Grande Muraglia a maggio, quando il clima risulta piuttosto caldo e umido.
Qui tutte le info sulla Great Wall Marathon
L'arrivo nello stadio di Atene[/caption]
Quale posto migliore per correre una maratona di quella che si svolge dove la maratona stessa è nata, in Grecia? Secondo la leggenda Filippide corse dalla città di Maratona all'Acropoli di Atene per annunciare la vittoria sui persiani nel 490 a.C.. Oggi la classica di Atene è particolarmente famosa per la lunga salita che la contraddistingue e per l’arrivo, posizionato all’interno dello stadio Panathinaiko, uno dei più antichi al mondo, che ha ospitato i primi Giochi Olimpici moderni nel 1896.
Qui tutte le info sull'Athens Authentic Marathon
Intanto cominciate la preparazione per una di queste maratone, la prossima settimana vi proporrò altre 5 imperdibili location per le vostre sfide di corsa!
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *