15 May, 2018 - 16:06

Portiere, a Terni una poltrona per tre

logo tag24
Portiere. Una poltrona per tre. Per parlare della situazione portieri in casa UniCusano Ternana, c'è bisogno di rivisitare il titolo della celebre pellicola del 1983 interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Gli estremi difensori che si sono avvicendati nell'arco della stagione a difesa dei pali umbri sono stati 3, tutti giovanissimi: Plizzari (18), Bleve (22) e Sala (24). I loro progressi sono stati guidati da Paolo Gobattoni, preparatore dei portieri dell’Unicusano Ternana, intervenuto a Radio Cusano Campus, ai microfoni di Sport Academy, per parlare proprio dei loro miglioramenti e, più in generale, del ruolo dell’estremo difensore.

Pregi e difetti

"Parlando del più giovane, Plizzari, bisogna ricordare che per lui è stato l’esordio in prima squadra, con un gap di esperienza che c'è per forza di cose. Sala aveva già fatto qualche presenza tra serie B e Lega Pro mentre Bleve si colloca a metà strada tra loro. Nonostante ciò, tutti hanno potuto dimostrare il loro valore in campo.Devo ammettere che il lavoro quotidiano che questi tre ragazzi hanno svolto, sempre con grande professionalità, è il ricordo migliore. La soddisfazione sportiva maggiore è sicuramente la vittoria nel derby ma, ribadisco, è nel quotidiano che mi hanno dato le maggiori soddisfazioni".

La preparazione

"E' l’unico modo per elevare il livello di attenzione, che può fare la differenza durante la partita. Durante i 90 minuti, l’impegno fisico è inferiore a quello dell’allenamento: è la forza mentale a fare la differenza", ha dichiarato il preparatore dei portieri dell'Unicusano Ternana.
LEGGI ANCHE