18 Jan, 2022 - 11:16

Come fare lo spid da casa

Come fare lo spid da casa
PubblicitaTVCome fare lo Spid da casa. E' una domanda che si pongono in molti, considerando che ormai l'identità digitale è necessaria per accedere facilmente ad una molteplicità di servizi.

Come fare lo Spid da casa

L’utilizzo di SPID per il cittadino è gratuito, ma è possibile attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento. Gli enti accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per la gestione d’identità sono 9: Aruba PEC SpA, In.Te.S.A. SpA, InfoCert SpA, Lepida ScpA, Namirial SpA, Poste Italiane SpA, Register SpA, Sielte SpA e TI Trust Technologies Srl. Quasi tutti gli enti certificatori mettono a disposizione differenti modalità di autenticazione, alcune delle quali possono essere portate a termine direttamente da casa. In alternativa è possibile farsi identificare personalmente presso un Ufficio Postale, avendo cura di portare con sè un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria.

Documenti necessari

Per ottenere SPID è necessario un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità, della tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale (oppure dei rispettivi certificati di attribuzione), di un indirizzo e-mail e di un cellulare ad uso personale. Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla persona che richiede SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo strettamente  personale. Pertanto, per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente. Inoltre, è sconsigliato utilizzare indirizzi e-mail e numeri di telefono di lavoro, in quanto la perdita di accesso a tali strumenti (ad esempio con il termine di un rapporto di lavoro) può comportare problemi nell’utilizzo di SPID.

Tutti i passaggi

Ricapitolando, per creare il tuo SPID prepara:
• un documento di riconoscimento italiano• la tessera sanitaria o il tuo codice fiscale• un indirizzo email e un numero di cellulare
Accedi al sito di uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID.
Procedi all’attivazione• registrati• effettua il riconoscimento
Modalità di riconoscimento• di persona• via webcam• audio-video con bonifico• CIE, CNS o firma digitale
 
 
Ascolta Radio Cusano Campus
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE