Come fare lo Spid da casa. E' una domanda che si pongono in molti, considerando che ormai l'identità digitale è necessaria per accedere facilmente ad una molteplicità di servizi.
Come fare lo Spid da casa
L’utilizzo di SPID per il cittadino è gratuito, ma è possibile attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento. Gli enti accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per la gestione d’identità sono 9: Aruba PEC SpA, In.Te.S.A. SpA, InfoCert SpA, Lepida ScpA, Namirial SpA, Poste Italiane SpA, Register SpA, Sielte SpA e TI Trust Technologies Srl. Quasi tutti gli enti certificatori mettono a disposizione differenti modalità di autenticazione, alcune delle quali possono essere portate a termine direttamente da casa. In alternativa è possibile farsi identificare personalmente presso un Ufficio Postale, avendo cura di portare con sè un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria.
Documenti necessari
Per ottenere SPID è necessario un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità, della tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale (oppure dei rispettivi certificati di attribuzione), di un indirizzo e-mail e di un cellulare ad uso personale. Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla persona che richiede SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo strettamente personale. Pertanto, per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente. Inoltre, è sconsigliato utilizzare indirizzi e-mail e numeri di telefono di lavoro, in quanto la perdita di accesso a tali strumenti (ad esempio con il termine di un rapporto di lavoro) può comportare problemi nell’utilizzo di SPID.
Tutti i passaggi
Ricapitolando, per creare il tuo SPID prepara:
• un documento di riconoscimento italiano• la tessera sanitaria o il tuo codice fiscale• un indirizzo email e un numero di cellulare
Accedi al sito di uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID.
Procedi all’attivazione• registrati• effettua il riconoscimento
Modalità di riconoscimento• di persona• via webcam• audio-video con bonifico• CIE, CNS o firma digitale