Tecnologia Italia, numeri record: +9,2% nel 2021. In un anno caratterizzato dal ritorno alla crescita per l’economia italiana, il settore della Tecnologia di consumo non fa eccezione e registra incrementi record. Ancora più rilevante, il dato paragonato all’anno 2019 e quindi al periodo post pandemico, dove la crescita è addirittura del
+18,5%.A trainare l'andamento positivo ci sono
il comparto dell'elettronica di consumo (+35,9%),
il grande elettrodomestico (+9,7%) e
la telefonia (+6,6%).L'anno è stato caratterizzato da trend positivi per tutti i settori. Secondo i dati di
GfK, infatti, nel 2021 le vendite hanno raggiunto il valore complessivo di 17,5 miliardi di euro, in aumento del 9,2% rispetto all'anno precedente e del 18,5% sul 2019.Ottime le prestazioni anche dei segmenti più marginali come home comfort (+15,3%) e fotografia (+14,6%) che, però, non sono tornati ai ricavi del 2019.
Tecnologia Italia numeri record: i punti vendita al primo posto
Nel nostro Paese, la crescita delle vendite tradizionali è stata del +9,5%, mentre la crescita del canale online si è fermata al +8,1%.Le vendite nei punti vendita tradizionali hanno evidenziato una performance superiore alle vendite Online, per effetto dei forti trend registrati a Marzo e Aprile. E al rimbalzo rispetto le chiusure e le limitazioni del 2020.
Entro il 2025, i venditori svilupperanno nuove competenze digitali
L'evoluzione digitale dei modelli di vendita richiede che le persone, i processi e la tecnologia si adattino continuamente. Negli ultimi due anni a causa della pandemia, si è assistito ad un aumento esponenziale delle interazioni digitali tra acquirenti e fornitori, che hanno ormai trasformato i modelli di vendita tradizionali.Entro il 2025, le organizzazioni di vendita richiederanno ai venditori di sviluppare nuove competenze digitali, utilizzando i canali digitali per la vendita a distanza o la co-vendita ai clienti. E il 50% delle organizzazioni sposterà la propria attenzione dall'essere leader dei venditori ad essere leader delle vendite.Entro cinque anni, secondo la "
Gartner" (Società per azioni multinazionale) che si occupa di consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell'informazione, non ci sarà alcuna separazione tra processo di vendita, applicazioni, dati e analisi. Tutte e quattro le parti si fonderanno in un unico concetto:
l'intelligenza artificiale per le vendite.