Molte sono state le voci di
condanna sull'operato della Russia. L'
appello del Vaticano sull'Ucraina e le
parole dello stesso presidente ucraino Zelensky, però, non sembrano aver intralciato i piani di Putin il cui esercito prosegue spedito nella sua invasione. In queste ore rimbalza in rete la notizia che nessuno avvrebbe voltuo sentire sull'assedio a Kiev: i militari sono fisicamente entrati nella capitale!
Assedio a Kiev, le ultime
L'aggiornamento drammatico sull'assedio a Kiev lo dà il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, il quale afferma che, nel primo giorno di guerra, sono già morti almeno 137 cittadini ucraini che lui saluta così in un video:
Centotrentasette eroi, i nostri cittadini. altri 316 ucraini sono rimasti feriti nei combattimenti.Siamo con loro.
Zelensky poi afferma di avere elementi per ritenere che forze di sabotaggio russe siano entrate Kiev:
Secondo le nostre informazioni, il nemico mi ha contrassegnato come obiettivo numero 1 e la mia famiglia, come obiettivo numero 2. Vogliono distruggere politicamente l'Ucraina distruggendo il capo di stato. Secondo le nostre informazioni gruppi di sabotaggio nemici sono entrati a Kiev. Resto nella zona del governo insieme ad altri.
Il "J'accuse" di Draghi
Sullo
stato critico dell'assedio a Kiev, il Presidente del Consiglio Mario Draghi, durante l’
informativa alla Camera sul conflitto tra Russia e Ucraina, si esprime così:"L’Italia condanna con assoluta fermezza l’invasione, che giudichiamo inaccettabile. L’attacco è una gravissima violazione della sovranità di uno stato libero e democratico, dei trattati internazionali, e dei più fondamentali valori europei.L’offensiva ha già colpito in modo tragico la
popolazione ucraina: il ministero dell’Interno ucraino registra vittime civili. Le immagini a cui assistiamo, di cittadini inermi costretti a nascondersi nei bunker e nelle metropolitane, sono terribili e ci riportano ai giorni più bui della storia europea. Si registrano lunghe file di auto in uscita da Kiev e da altre città ucraine, soprattutto verso il confine con l’Ue."