Liegi-Bastogne-Liegi: Evenepoel torna alla vittoria
Grande ritorno alla vittoria per RemcoEvenepoel, dopo il brutto incidente nel giro di Lombardia di due anni fa. Sul podio seguono Hermans e Van Aert, mentre Bardet si rende protagonista di un bellissimo gesto, fermandosi per soccorrere un compagno a terra e interrompendo così temporaneamente la propria corsa.
Remco Evenepoel torna a vincere
Remco Evenepoel ha fatto il suo esordio nella Liegi-Bastogne-Liegi, la classica più antica (la prima edizione fu nel 1892), e l'ha fatto nel migliore dei modi. Il fiammingo infatti ha dominato la gara, senza lasciare alcuna speranza di recupero per gli inseguitori.
A La Redoute è un assolo per Evenepoel. A 29 km dall'arrivo, 500 metri di scollamento, il fiammingo riesce a seminare il gruppo. Il portoghese Guerreiro ci prova, ma non riesce a tenere il ritmo, lasciandolo andare in solitaria. Una prova di forza importante per un ragazzo che a 22 anni ha già vinto tantissimo ed è considerato un predestinato per il futuro del ciclismo.
Il gesto di Bardet e il soccorso ad Alaphilippe
La tappa di oggi è stata caratterizzata da una serie di brutte cadute. A La Doyenne Pidcock sbanda, coinvolgendo nella caduta altri ciclisti. Tra questi vi è Bardet che, invece di riprendere la sua bicicletta per ripartire, scende nel fosso a bordo strada per controllare le condizioni di Alaphilippe. Il campione del mondo è infatti caduto nel fosso, sbattendo contro un albero, ma per sua fortuna non è rimasto vittima di un incidente che poteva essere ben più grave.
Bellissimo il gesto di Bardet, che controlla subito le condizioni del rivale e richiama l'attenzione dei medici, ma non solo. Bardet è infatti rimasto al fianco di Alaphilippe a lungo, aspettando che arrivassero gli interventi sanitari che hanno poi certificato le condizioni del ciclista a terra.