26 Apr, 2022 - 10:27

Scelte per gli investimenti, ecco dove trovare i suggerimenti più i...

Scelte per gli investimenti, ecco dove trovare i suggerimenti più i...
Come investire il proprio denaro? Esistono dei consulenti finanziari online, in carne e ossa, e robot e portafogli modello in grado di indicarvi le proposte più interessanti per voi.

in partenership con MoneyFarm


In passato molti tra gli investitori preferivano mettersi in contatto con un consulente, di una banca o di una società di gestione del credito. Questo tipo di ausilio è disponibile ancora oggi, ma si possono facilmente trovare anche altre tipologie di aiuto per quanto riguarda gli investimenti. Non si tratta di formule esclusive, quindi anche chi si rivolge periodicamente a un consulente faccia a faccia, può tranquillamente decidere di prediligere ulteriori soluzioni che gli offrano suggerimenti e consigli su come investire il proprio denaro.

I consigli in rete

Internet è diventato la nostra enciclopedia universale, sempre pronta e disponibile. Si tratta di un mezzo di comunicazione molto valido, universale e veloce, che è però bene utilizzare con un poco di attenzione. Così come possono pubblicare articoli in rete grandi esperti di finanza, lo possono fare anche i truffatori, o coloro che non hanno alcuna esperienza in un campo ma intendono millantarla. Meglio quindi evitare di prendere qualsiasi articolo per oro colato, cercando di confrontare tra loro le informazioni disponibili e, soprattutto, di affidarsi a fonti sicure, autorevoli e riconosciute a livello nazionale e internazionale. Ecco quindi che un discorso è leggere un breve articolo che ci spiega come guadagnare in 5 minuti dal divano di casa; un’altra cosa è valutare i consigli offerti dalla piattaforma di una società di gestione del credito. Vuoi capire dove trovare consigli sicuri su come investire? Scoprilo qui.

Le piattaforme di investimento

Così come le società di gestione del credito propongono consigli online, oggi mettono a disposizione dei propri clienti anche comodi strumenti per gli investimenti cui si può accedere in rete. In alcuni casi addirittura le piattaforme sono declinate anche in app per lo smartphone. Chiaramente per poter accedere a questi strumenti è necessario identificarsi, inviando alla piattaforma una copia digitale dei propri documenti; inoltre servirà anche un metodo di pagamento elettronico, o la possibilità di effettuare bonifici online, per avere sempre a disposizione il capitale necessario per le transazioni. Le piattaforme disponibili per il cliente italiano sono molteplici; una buona fetta di esse propone investimenti ad alto rischio, con strumenti finanziari derivati. Ce ne sono però anche alcune che permettono di investire in fondi comuni, titoli azionari, PIR, PAC, Sicav e così via. Il cliente ha accesso a tanti prodotti diversi, dei quali trova in rete anche tutte le informazioni necessarie a decidere se investire o meno.

I consulenti finanziari online

Sulle piattaforme di investimento e anche in alcuni siti di banche e società di gestione si possono facilmente trovare consulenti. Stiamo parlando di persone in carne e ossa, che offrono consigli e suggerimenti ai clienti della piattaforma o della banca. Tali consigli possono essere proposti con articoli e pagine sul sito della singola realtà. Ci sono però piattaforme che offrono un consulente sempre presente, almeno nelle ore del giorno, che risponde alle specifiche richieste di ogni singolo cliente. Chiaramente questo tipo di servizio è molto interessante, soprattutto per coloro che non hanno il tempo di recarsi presso l’ufficio del consulente, presentandosi in carne e ossa.

I robot e i portafogli modello

Alcune piattaforme permettono ai propri clienti di utilizzare strumenti che offrono loro un consiglio ampio su quali siano gli investimenti più adatti a loro. In pratica il cliente compila un form, indicando le proprie esigenze e preferenze. Il portafogli modello è una sorta di elenco di tutti gli investimenti disponibili che possono essere in linea con le esigenze del singolo; questi può decidere di sottoscriverli tutti, alcuni, o nessuno, valutando ogni prodotto caso per caso. Con i robot invece si attiva una sorta di consulente sempre disponibile, che vaglia le varie proposte quotidiane, indicando al cliente quali possono essere per lui interessanti.
AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE