Palermo-Padova, la sfida playoff che vale la Serie B. Si fa la storia questa sera al Renzo Barbera. Tutto pronto per una delle sfide più importanti degli ultimi anni per entrambe le compagini. Forti della vittoria per 1-0 dell’andata, grazie alla rete di Floriano, i rosanero vogliono chiudere il cerchio e festeggiare il ritorno in Serie B tre anni dopo il fallimento dell’estate 2019. Di contro, i veneti vogliono provare l’impresa in terra sicula: anche la squadra di Massimo Oddo ambisce al salto di categoria, tre anni dopo l’ultima partecipazione nella stagione 2018/19. Nella finalissima playoff di questa sera, Palermo e Padova si giocano il ritorno in cadetteria davanti al pubblico delle grandi occasioni: lo stadio Renzo Barbera sarà esaurito in ogni ordine di posto, con circa 33mila presenze. Saranno cinquecento circa, invece, i tifosi che giungeranno dal Veneto. Fischio d’inizio alle 21:15, dirige l’incontro il Sig. Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto.
Palermo-Padova, non solo sfida playoff. È la partita che può sancire la rinascita del popolo rosanero dopo il fallimento del 2019 e la ripartenza dalla Serie D. Dopo aver superato Triestina, Virtus Entella, FeralpiSalò e il primo match dell’Euganeo, ai siciliani manca l’ultimo passo per centrare l’atteso traguardo in città. Pochi i dubbi di formazione per Silvio Baldini. L’allenatore toscano, che ha caricato l’ambiente nella conferenza stampa di presentazione del match, conferma il 4-2-3-1. Davanti a Massolo, linea difensiva composta da Lancini e Marconi al centro, con Buttaro e Giron sulle fasce. De Rose e Dall’Oglio a fare da diga e costruzione a metà campo. Dietro all’unica punta Brunori, il terzetto composto da Valente, Luperini e Floriano.
Il Padova arriva a Palermo con l’obbligo di vincere. Un cammino esaltante quello dei veneti, che hanno decisamente cambiato marcia con l’arrivo in panchina di Massimo Oddo e conteso sino all’ultimo il primato nel girone A al Sudtirol. L’allenatore dei veneti opterà per un 4-3-3 spiccatamente offensivo. Donnarumma tra i pali. Difesa a quattro composta da Germano, Valentini, Pelagatti e Curcio. A centrocampo, Ronaldo fungerà da metronomo e sarà coadiuvato ai lati da Saber e Dezi. In attacco, Chiricò e Bifulco avranno il compito di assistere al meglio l’attaccante Ceravolo.
La finale playoff tra Palermo e Padova avrà una copertura televisiva degna dell’importanza della posta in palio. Il match che vale la Serie B sarà visibile in chiaro su Rai2 e sulle piattaforme a pagamento: Sky sui canali Sky Sport Calcio (numero 202) e Sky Sport (251) e Eleven Sports, la cui app è disponibile per il download sulle smart tv e tramite Google Chromecast e Amazon Fire TV Stick. Rai Italia, invece, trasmetterà la sfida per gli italiani residenti all’estero.
Tra Palermo e Padova sarà promossa in Serie B la squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio al termine dell’incontro. In caso di parità di punteggio tra l’andata e il ritorno, saranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ed eventualmente i calci di rigore. Da sottolineare il fatto che non avrà valenza la regola dei gol segnati in trasferta.
Palermo (4-2-3-1): Massolo; Buttaro, Lancini, Marconi, Giron; De Rose, Dall'Oglio; Valente, Luperini, Floriano; Brunori. All. Baldini
Padova (4-3-3): Donnarumma; Germano, Valentini, Pelagatti, Curcio; Saber, Ronaldo, Dezi; Chiricò, Ceravolo, Bifulco. All. Oddo