Tra i più attesi film Disney 2022 c'è "Strange World - Un mondo misterioso", in uscita il 23 novembre. Il colosso dell'intrattenimento ha messo insieme un cast d'eccezione, formato da Dennis Quaid, Lucy Liu, Gabrielle Union, Jaboukie Young-White e Jake Gyllenhaal, nella prima pellicola disneyana che include nella trama una storia d'amore adolescenziale apertamente gay.
Tra le novità per il 2022 due serie in uscita sulla piattaforma Disney+: "Baymax!" e "Zootopia+". La prima, già disponibile in streaming, è uno spin-off di "Big Hero 6" del regista Don Hall e racconta le avventure di Baymax - un robot con le sembianze di un enorme marshmallow - mentre svolge la sua mansione di infermiere nella fittizia San Fransokyo. Ciascuno dei sei episodi è incentrato su un "paziente" da aiutare (Fred, Go Go, Wasabi, Hiro, Mochi e Honey Lemon); la missione di Baymax è solo una: salvare il mondo, una persona alla volta.
In uscita dal 9 novembre, invece, lo spin-off di "Zootropolis", il film d'animazione diretto da Byron Howard e Rich Moore che racconta le vicende dell'agente di polizia Judy Hopps, una coniglietta che dovrà fare i conti con la vita nella grande metropoli, abitata da ogni tipo di animale. Anch'essa di sei episodi, la serie, in uscita su Disney+, si concentrerà sui personaggi minori del film (tra questi il bradipo Flash e il truffatore Duke Weaseltown), spaziando da un genere all'altro.
L'annuncio più importante riguarda però l'uscita nelle sale italiane di "Strange World - Un mondo misterioso", prevista per il prossimo 23 novembre.
Il nuovo film d'animazione, sessantunesimo lungometraggio dei Walt Disney Animation Studios, dai creatori di "Frozen" e "Encanto", racconta le imprese di una famiglia di esploratori, i Clade.
Nella trama anche la prima dichiarata storia romantica adolescenziale tra due ragazzi, Ethan e Diazo. Il discorso sull'inclusione non è nuovo in casa Disney: nel film "Lightyear. La vera storia di Buzz" dello scorso giugno si indagavano già i temi del fidanzamento lesbico e della fecondazione artificiale, che molto hanno fatto discutere, fino alla censura del film in quattordici Paesi. Disney rincara così la dose con il primo personaggio apertamente gay. L'imminente trama lgbtq+ si inserisce all'interno di una più ampia attenzione al tema della diversità che, anche fuori dal mondo animato, è quanto mai attuale. È di poche settimane l'ordine esecutivo firmato dal presidente americano Biden per combattere le numerose proposte di legge omotransfobiche spuntate di recente in tutto il Paese. Grandi e piccoli cambiamenti, insomma, che aprono la strada a una maggiore rappresentazione.