Le zecche possono trasmettere agenti patogeni pericolosi sia per l’uomo, sia per gli animali domestici, ed è quindi particolarmente importante sapere come proteggersi dalle zecche.
In Italia le zecche si sono ampiamente diffuse soprattutto negli ultimi anni. L’aumento delle temperature e delle piogge abbondanti ha favorito l’invasione di questi parassiti nel nostro paese. Inoltre, l’abbandono delle campagne ha comportato l’aumento di prati e boschi incolti, ambienti perfetti per la proliferazione delle zecche.
L’habitat preferito di questi parassiti è costituito da zone umide e ombreggiate. In particolare prediligono gli ambienti boschivi, i prati, le aree collinari o di montagna e si annidano ovunque ci sia vegetazione incolta, erba, cespugli o letti di foglie secche. Anche ambienti come stalle, cucce o i pascoli possono essere la casa ideale delle zecche.
A differenza delle zanzare o altri insetti, le punture delle zecche non provocano sintomi immediati come dolore e prurito. Anche se i morsi non causano gravi conseguenze nella maggior parte dei casi, possono comunque trasmettere diverse malattie: Malattia di Lyme ed Encefalite da zecca in primis.
In caso di scampagnate, gite in montagna o, comunque, in tutte le situazioni nelle quali il rischio di zecche è alto, è bene: