Cos'è la Candida auris? Si tratta di un fungo killer che arriva dal Giappone e infetta l’orecchio umano. Risulta particolarmente pericoloso a causa della pervicace resistenza agli antimicotici e delle inaspettate evoluzioni cliniche che provoca. Isolato in Europa per la prima volta nel 2015 e arrivato in Italia nel 2019, ha la particolarità di colpire in particolare pazienti fragili o già ospedalizzati.
Ciò che della Candida auris preoccupa i Dipartimenti di prevenzione è che questo patogeno colpisce in particolare le persone fragili (neonati, anziani, pazienti con un sistema immunitario debilitato o con malattie croniche), è difficile da eradicare dall'ambiente, e provoca un'infezione del sangue che risulta letale per la metà dei pazienti entro 90 giorni.
Che cos'è la Candida auris? La Candida auris è stata isolata per la prima volta nel 2009 nell’orecchio di una donna giapponese. Ma la sua vera origine resta tutt’oggi sconosciuta. E non sono neppure ancora stati chiariti i suoi meccanismi di resistenza: per questo non ci sono ancora terapie ben delineate per contrastarla. Tra le varie ipotesi della sua comparsa vi è quella dell’evoluzione di un fungo causata dall’uso indiscriminato di terapie antibiotiche e antimicotiche. La Candida auris rientra nella serie dei microrganismi osservati speciali perché nei prossimi decenni potrebbe seriamente minacciare la salute mondiale.