Le vacanze a settembre sono sempre più ambite dai viaggiatori alla ricerca di nuove mete da scoprire: fa meno caldo, c’è meno affollamento e i costi sono inferiori. Vediamo quindi qualche meta fuori dai soliti schemi per chi decide di resistere tutto agosto e partire quando i più stanno rientrando.
Impossibile da visitare in luglio e agosto a causa delle alte temperature, la regione più meridionale della Spagna è invece perfetta per un viaggio autunnale. Che cosa vedere? La meravigliosa Siviglia, con l’immensa Plaza de Espana e il palazzo reale, l’Alhambra di Granada e Cordoba con le sue moschee.

Meta ideale per chi vuole fare delle vacanze a settembre con un occhio al portafoglio: in bassa stagione la capitale ungherese è infatti particolarmente economica! Va anche ricordato che in questo mese Budapest ospita numerosi festival, come il Budafok Champagne and Wine Festival e il Budapest International Wine Festival, il Jazz Forum Budapest, il Festival del Cioccolato e delle Caramelle, il Festival Ebraico e la Corsa Ippica Nazionale.
Madeira è l'arcipelago delle meraviglie del Portogallo, a 500 km dalle coste africane, dove il clima è sempre mite e i paesaggi sono mozzafiato. Chiamata anche giardino galleggiante, Madeira è l'isola perfetta per chi ama il trekking. L'isola è infatti ricca di sentieri di montagna, ma i percorsi più memorabili si trovano sulle levades, i particolari canali di irrigazione costruiti a Madeira a partire dal sedicesimo secolo che attraversano la massa basaltica dell'isola per trasportare l'acqua dal nord al sud dell'isola.
Insomma, che cosa desiderare di più per le vacanze a settembre?
Impossibile resistere al fascino di questo lago color turchese che si trova nel comune di Tenno, a nord del Lago di Garda, nei pressi del Canale di Tenno. Incastonato ai piedi del Monte Misone, a 570 metri d'altezza, è un'ottima meta per chi ama la montagna e il trekking.
Rocca Calascio è la più alta roccaforte di tutto l'Appennino e visitarla è come fare un viaggio nel tempo. Abbarbicata sulle montagne a picco sopra la vallata della Piana di Navelli, in Abruzzo, il castello gode di una vista mozzafiato.

Per le vacanze in settembre di chi vuole unire mare e cultura, la meta ideale è Trieste, città di confine tutta da scoprire. Una città ricca di suggestioni del suo passato, dove ancora si respira quell’atmosfera rarefatta che l’ha resa famosa.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *