Roma è stata scossa questo pomeriggio dall'ennesimo incendio, il secondo di grande entità nella zona di Cinecittà. Se quello di alcune settimane fa su Viale Palmiro Togliatti era stato di dimensioni notevoli con il fumo visibile in tutta la città a causa del fuoco dilagante tra gli sfascia carrozze stavolta a bruciare sono stati gli studi di Cinecittà. I luoghi dove sono nati i più grandi capolavori del cinema italiano hanno cominciato a bruciare intorno alle 15:50 e noi di Tag24 siamo andati direttamente sul luogo dell'accaduto per documentare l'incendio in tempo reale con la nostra videocamera.
L'incendio fortunatamente è rimasto alquanto circoscritto nella parte degli Studi di Cinecittà che affacciano su via Raimondo Scintu, quella dove è presente l'ampio set in cui venne girata la storica miniserie su San Francesco e anche alcune scene di The Young Pope, la recente serie di Paolo Sorrentino con alcune maestose scenografie in esterna come il Balcone di San Pietro da cui si affacciò Jude Law che sono crollate sotto le fiamme. Sembrerebbe dai nostri primi riscontri in loco, anche se la distanza con la strada risulta essere notevole, che proprio questi set siano stati gravemente danneggiati dall'incendio. Salva invece, dopo che per qualche minuto si era temuto il peggio, la Casa del Grande Fratello con le fiamme che erano risalite lungo la collinetta arrivando a pochi metri dalla porta. Solo il pronto intervento dei vigili del fuoco ha impedito che il luogo di reclusione dei vip più spiati d'Italia diventasse cenere.
Gli Studi di Cinecittà già in passato avevano subito degli incendi, storico quello che interessò il set di Roma Antica nel 2018 e in cui andò interamente distrutta la parte in cui venne girata la serie HBO Roma. Non sono ancora chiari i motivi dell'incendio, anche se gli addetti della vigilanza di Cinecittà hanno comunicato alla stampa che a breve verrà emesso un comunicato stampa informativo sulla vicenda. Intanto sono state prontamente sospese le riprese di "Domina", la serie con protagonista Kasia Smutniak sull'ascesa di Livia Drusilla, una ragazza ingenua il cui mondo si sgretola sulla scia dell'assassinio di Giulio Cesare, fino a sposare l'imperatore Augusto e diventare l'imperatrice più potente e influente di Roma. Le riprese erano già state sospese lo scorso anno a causa del Coronavirus nel mese di novembre, non sappiamo quando potranno riprendere.