Ancora tre tragici incidenti stradali nella giornata di oggi. Nel Cosentino l'impatto di una vettura con un tir ha portato alla morte di due persone, mentre sulla Casilina, a Conca della Campania, il bilancio dell'incidente che ha coinvolto due auto è di un morto e due feriti. Dramma anche sull'A1, dove uno scontro è stato fatale per tre persone. Si allunga così, tristemente, la lista di vittime di incidenti stradali di queste settimane.
È accaduto nel Cosentino, precisamente tra Villapiana e Trebisacce, sulla Strada statale 106 Jonica, in Calabria. Un incidente ha coinvolto un'autovettura e un tir, causando la morte di due coniugi, Giuseppe Gizzi, 73 anni, e Anita Zuccaro, 70, entrambi originari di Nova Siri, in provincia di Matera. Con loro anche una terza persona, rimasta ferita al momento dell'impatto, particolarmente violento, e trasportata d'urgenza in elisoccorso nell'ospedale di Cosenza dopo essere stata estratta dall'auto grazie all'intervento dei vigili del fuoco.
A niente sono servite, quindi, le ambulanze giunte sul posto dall'ospedale di Castrovillari e dalle strutture sanitarie di Cassano allo Ionio e Trebisacce. Mentre le dinamiche dell'incidente restano ancora da accertare, il tratto dell'arteria è rimasto chiuso nelle due direzione di marcia al chilometro 377,200 e il traffico è stato deviato sulla viabilità locale con segnalazioni sul posto. Il magistrato di turno Luca Primicerio, sostituto procuratore della Repubblica di Castrovillari, ha disposto l'esame autoptico sul corpo del conducente dell'auto, trasferito insieme a quello della coniuge nell'obitorio dell'ospedale di Rossano.
Sempre di oggi è l'incidente avvenuto sulla Strada statale 6 Casilina, nel territorio di Conca della Campania. Un frontale tra due autovetture ha portato alla morte di una persona, la cui identità non è ancora nota, mentre due sono i feriti. Il tratto è provvisoriamente chiuso al traffico, mentre le autorità competenti sono al lavoro per chiarire le cause del sinistro: dai primi rilievi è emerso che le due macchine viaggiavano su un tratto di strada con striscia continua e divieto di sorpasso. Sul posto, per gli accertamenti del caso, il personale della Polizia stradale, del 118 e dell'Anas, che ripristerà la circolazione non appena possibile. Era del tardo pomeriggio di ieri la notizia di un incidente, sempre sulla Casilina, ma nel territorio di Anagni, che ha coinvolto una Fiat Panda e un tir, richiedendo il trasporto in elimbulanza per il conducente dell'autovettura, ricoverato in codice rosso a Roma.
Dramma anche sull'A1, tra Cassino e San Vittore, in direzione sud, dove nella notte uno schianto tra due tir ha portato alla morte di due perugini, di 46 e 49 anni, e di una terza persona di 51, un camionista di origini campane. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia stradale, il camionista si sarebbe fermato per prestare soccorso a un'autovettura ferma per un guasto. Appena sceso dal camion l'uomo sarebbe stato travolto da un secondo tir, una cisterna con a bordo le due vittime marscianesi, piombato sui mezzi fermi a bordo strada. L'impatto, inevitabile nonostante il tentativo di frenata in exstremis, sarebbe stato fatale per tre persone. Altre due persone, a bordo della macchina assistita, sarebbero gravemente ferite. Illeso invece il conducente dell'auto, ora in stato di choc.