In accordo con il Dl Sostegni Ter è si entra nell'ultima settimana per gli italiani chiamati a fare "pace" con il Fisco: scade infatti il prossimo 8 agosto il termine per saldare le cartelle esattoriali dei procedimenti "Rottamazione Ter" e "Saldo e Stralcio". Chi sfora dovrà pagare anche la mora.
Fino al prossimo 8 agosto gli italiani non in pari con il pagamento del tasse potranno saldare quanto dovuto al Fisco tramite le cartelle esattoriali già inviate dall'Agenzia delle Entrate. Nello specifico, i procedimenti in vigore sono la "Rottamazione Ter" e il "Saldo e Stralcio".
La deadline naturale del 31 luglio risente infatti sia dei giorni festivi (domenica 31 luglio e 7 agosto oltre a sabato 6 agosto) che dei cinque giorni di tolleranza garantiti dalla legge. Il decreto "Rottamazione Ter", n°119/2018, si rivolge alla platea di cittadini italiani che hanno debiti pendenti contratti tra il 2000 e il 2017. Il "Saldo e stralcio" (Dl 145/2018), invece, prevede una forte riduzione dell'importo da versare: riguarda sempre il periodo 2000-2017 ma questa volta sono una tipologia specifica di debiti e si rivolge alle sole persone fisiche. La scadenza originaria era fissata per il 28 febbraio 2021, poi posticipata altre tre volte nel corso dell'anno.
Per i metodi di pagamento viene in soccorso una circolare pubblicata dall'Agenzia delle Entrate:
Per quanto concerne la forma di pagamento sarà contemplato sia il metodo fisico (banca, sportelli bancomat abilitati, uffici postali, tabaccai), che quello online (internet banking, portale Agenzia Entrate, circuiti Sisal e Lottomatica, App Equiclick e Pagopa).
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *