L’attesa è finalmente finita per i fan di The Sandman, che è disponibile da oggi 5 agosto su Netflix. La serie tratta dal fumetto di Neil Gaiman nelle intenzioni del colosso dello streaming dovrebbe rappresentare uno dei titoli di punta, andando a sostituire anche in un certo senso Lucifer che si è conclusa lasciando un vuoto nel pubblico. Come da tradizione in piattaforma sono già disponibili tutti e 10 gli episodi della prima stagione.
The Sandman è la trasposizione dello storico fumetto DC Comics di cui sono stati pubblicati 75 albi, tra il 1988 e il 1996. Il fumetto ha visto negli anni succedersi alcuni dei più grandi disegnatori della DC: Sam Kieth, Mike Dringenberg, Jill Thompson, Shawn McManus, Marc Hempel, Bryan Talbot e Michael Zulli. Neil Gaiman ha rivoluzionato la prima idea di una serie comica regalando uno dei personaggi più interessanti e unici del panorama fumettistico, che descrive così: Un uomo, giovane, pallido, mortalmente magro, con capelli lunghi e scuri, occhi strani e nudo, imprigionato in una cella minuscola, in attesa che i suoi carcerieri morissero. Il fumetto numero 19 della serie Sogno di una notte di mezza estate ha vinto il prestigioso World Fantasy Award per il miglior racconto breve e fu il primo fumetto americano a riuscirci testimoniando come dopo le prime difficoltà iniziali The Sandman fosse diventato un fumetto di grande importanza per DC.
Dopo gli adattamenti di successo per Good Omens, Lucifer e American Gods arriva dunque una nuova serie tv tratta dalle opere di Neil Gaiman. La storia di The Sandman si svolge in un mondo dove a sovrintendere ci sono sette entità eterne: Morte, Destino, Delirio, Distruzione, Desiderio, Disperazione ed infine Sogno, che è proprio il protagonista della serie interpretato da Tom Sturridge. La trama segue i personaggi e i luoghi finiti sotto l’influenza di Morfeo, il Signore dei Sogni che pone rimedio agli errori cosmici e umani da lui commessi durante la sua lunga esistenza una volta liberatosi da una prigionia durata 70 anni che lo ha portato a vivere ai giorni nostri.
Nel cast della serie Netflix oltre al già citato Tom Sturridge nei panni di Sogno troviamo anche: Gwendoline Christie nei panni di Lucifer; Charles Dance nei panni di Roderick Burgess; Sanjeev Bhaskar nei panni di Cain; Vivienne Acheampong nei panni di Lucienne; Asim Chaudhry nei panni di Abel; Kirby Howell-Baptiste nei panni della Morte la sorella di sogno.
Nonostante Netflix non abbia ancora rinnovato ufficialmente The Sandman per una seconda stagione le parole del produttore esecutivo David S. Hotel non lasciano dubbi: Fare una mappatura del futuro dello show è molto facile dopo aver realizzato una prima stagione perchè hai già educato il pubblico. Essendoci una base di partenza, possiamo ampliare l’universo narrativo. Gli abbiamo mostrato come il mondo dei sogni possa influenzare quello dei non dormienti. Stiamo scrivendo la sceneggiatura della seconda stagione.
Non resta dunque che attendere i risultati ufficiali delle prime ore in streaming per scoprire quando Netflix annuncerà la seconda stagione di The Sandman.