Oggi è il compleanno di Dustin Hoffman e anche la televisione lo festeggia riproponendo in prima serata Il Laureato. Il film con cui l’attore conquistò la sua prima nomination all’Oscar nel 1968 verrà trasmesso stasera in tv a partire dalle 21 su Iris, canale 22 del digitale terrestre. Il Laureato alla sua uscita nelle sale ebbe subito un notevole successo conquistando la statuetta più ambita per la miglior regia con Mike Nichols e altre sei candidature, mentre i successi ai Golden Globes furono addirittura cinque con la miglior commedia musicale e miglior attore emergente per Dustin Hoffman. Andiamo a scoprire le curiosità su Il Laureato in onda stasera in tv.
Il protagonista de Il Laureato è il giovane rampollo Benjamin Braddock, interpretato da Dustin Hoffman qui alla prima grande prova della carriera. Il ragazzo ha appena finito il college ed è già perso in un mare di confusione e angoscia. Quando torna a casa è riluttante ad assumersi le responsabilità della vita adulta ed inizia una relazione con la signora Robinson (Anne Bancroft), un’amica dei suoi genitori con una figlia di cui Ben alla fine si infatua. La signora Robinson proibisce a Ben di vedere Elaine (Katharine Ross), ma lui sceglie di inseguirla comunque. Il finale con la corsa di Benjamin verso la chiesa per impedire le nozze dell’amata sono uno dei finali più iconici nella storia del cinema.
Oltre al protagonista Dustin Hoffman il film può contare su un grande cast: la celebre attrice Anne Bancroft, Katharine Ross, mentre nei panni dei genitori di Benjamin si ritrovano gli attori William Daniels ed Elizabeth Wilson, mentre Murray Hamilton è il signor Robinson.
La prima curiosità riguarda proprio Dustin Hoffman, che non era la prima scelta della produzione nei panni del protagonista. Benjamin sarebbe dovuto essere interpretato da Robert Redford, ma è stato il regista Mike Nichols a scartare la famosissima star con una battuta: Bob, pensi davvero di poterti immaginare nei panni di qualcuno in difficoltà nel sedurre una donna?. La parte del protagonista ne Il Laureato è andata poi ad un giovanissimo Dustin Hoffman.
La storia de Il Laureato è tratta dal romanzo dello scrittore Charles Webb, che si ispira ad una vicenda reale accaduta nella sua vita. Il romanziere ha infatti avuto una relazione con uan donna molto più grande di lui a Pasadena. storia si ispirerebbe a fatti realmente accaduti, in quanto lo stesso scrittore ebbe una relazione con una donna sposata e molto più grande di lui conosciuta a Pasadena. Scritta al bar sui bordi della piscina del Pasadena Huntington Hotel, la storia è il classico esempio delle tensioni sociali degli anni sessanta i diritti sono stati ceduti alla società produttrice per la cifra di 20 mila dollari.
Il duo ha partecipato alla colonna sonora de Il Laureato con alcuni dei loro brani più famosi, come Sound of Silence e la celeberrima Mrs. Robinson. In realtà questa canzone doveva intitolarsi Mrs. Roosevelt, ma il regista chiese di cambiarne il nome inserendola nel film come omaggio alla signora amante del protagonista.
La locandina de Il Laureato con al gamba seducente è sicuramente una delle più iconiche della storia del cinema, ma pochi sanno che in realtà l’oggetto del desiderio di Benjamin in questo manifesto non è di Anne Bancroft, bensì di Linda Gray. Per uno strano scherzo del destino anni dopo l’attrice avrebbe proprio interpretato Mrs. Robinson nella trasposizione teatrale.
Il Laureato ha avuto un notevolissimo successo di critica come dimostrano i tanti riconoscimenti ed è stato anche inserito tra i 100 film migliori del secolo dall’American Film Institute. Nella prima classifica redatta nel 1998 Il Laureato era addirittura al settimo posto assoluto, ma in quella revisionata nel 2007 è scivolato alla 17esima posizione.
Il Laureato sarà quindi stasera in tv su Iris a partire dalle ore 21, un film da non perdere con Dustin Hoffman.