Anche la nota conduttrice Alessia Marcuzzi è stata recentemente salvata dal soffocamento grazie alla manovra di Heimlich, una procedura di disostruzione delle vie aeree che, in moltissimi casi, può rivelarsi davvero provvidenziale. Vediamo dunque che cos'è la manovra di Heimlich, come si fa e perché può davvero salvarci la vita.
Come abbiamo visto, la manovra di Heimlich è una procedura d'emergenza messa in pratica in caso di soffocamento causato dalla presenza di corpi estranei nelle vie aeree. È stata messa a punto dal medico americano Henry Heimlich, che la descrisse per primo nel mese di giugno dell'anno 1974.
Si tratta di una procedura piuttosto semplice, che può essere eseguita da chiunque. Per impararla può essere sufficiente seguire appositi corsi che, talvolta, sono organizzati gratuitamente da ospedali, scuole o altre istituzioni.
La manovra di Heimlich può essere applicata su individui di qualsiasi sesso ed età, quindi anziani, giovani adulti, adolescenti e bambini, purché abbiano compiuto l'anno di età. La manovra di Heimlich, invece, non deve essere assolutamente effettuata nei lattanti e nei bambini con meno di un anno di età.
Come capire se un soggetto sta soffocando e, quindi, è il caso di intervenire? Ecco i segni di un imminente soffocamento:
Se la persona è in grado di tossire in maniera sufficientemente energica e riesce a respirare, può essere sufficiente incoraggiarla a continuare quest'azione, in modo da permettere l'espulsione del corpo estraneo direttamente con i colpi di tosse.
Come si fa la manovra di Heimlich? Ecco come deve procedere il soccorritore: