10 Aug, 2022 - 14:38

Ilaria Cucchi candidata con Sinistra Italiana e Verdi: "Pronta a dare il mio apporto sui diritti"

Ilaria Cucchi candidata con Sinistra Italiana e Verdi: "Pronta a dare il mio apporto sui diritti"

Elezioni 2022 -  Ilaria Cucchi e l'attivista sindacale Aboubakar Soumahoro sono candidati ai partiti Sinistra Italiana e Verdi.  Lo hanno annunciato Fratoianni e Bonelli

La battaglia di Ilaria Cucchi 

Ilaria Cucchi è divenuta famosa negli ultimi anni per aver condotto la battaglia per la verità sulla morte di suo fratello Stefano. Dopo l’omicidio del giovane ragazzo romano, è diventata attivista per i diritti civili e umani arrivando a collaborare anche con Amnesty. Cucchi è stata anche tra le promotrici dell’inserimento del reato di tortura nel codice penale italiano.

La donna e l’attivista sindacale Aboubakar Soumahoro saranno candidati con l’alleanza Verdi e Sinistra alle elezioni del 25 settembre. L’annuncio è arrivato questa mattina dal segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni e il co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli, durante una conferenza stampa dalla Camera. 

Chi è Aboubakar Soumahoro?

Tra i fondatori di Lega Braccianti, Soumahoro da anni si batte contro il caporalato e per i diritti dei lavoratori sfruttati nella filiera agricola. In seguito all’assassinio di Soumalia Sacko, bracciante e sindacalista dell’Unione sindacale di base, era riuscito a ottenere dal primo governo Conte la creazione del Tavolo operativo di contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura

virgolette
A volte le persone, con le loro storie, sono in grado più di tante parole di rappresentare un’idea diversa del Paese che vorremmo.

 hanno detto Bonelli e Fratoianni. 

Ilaria Cucchi: "Pronta a dare il mio apporto sui diritti"

Ilaria Cucchi, commentando la sua candidatura alle prossime elezioni nelle fila di Verdi-SI, ha dichiarato:

virgolette
Sono entusiasta e sono pronta a dare il mio apporto nella battaglia per i diritti che deve riguardare tutti. Ringrazio Nicola Fratoianni e tutte le persone che in questi lunghissimi 13 anni hanno camminato al mio fianco, a cominciare dall'avvocato Fabio Anselmo. Sento la responsabilità di chi ha creduto in me in questi anni, spero di non deluderli.
AUTORE
foto autore
Giulia Danielli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE