I satelliti Starlink di Elon Musk sono stati avvistati nella serata di sabato 20 agosto nei cieli di diverse zone del nord Italia, dalla Lombardia al Veneto, al Friuli Venezia Giulia. Moltissime le segnalazioni giunte alle forze dell'ordine relative ad una misteriosa linea retta di puntini luminosi che si muoveva. Tra chi pensava a fenomeni celesti, a chi addirittura sospettava l'arrivo degli alieni, la verità è che si trattava dei 53 mini satelliti Starlink di Elon Musk, lanciati da SpaceX, la società di Musk dedicata ai viaggi nello spazio.
Il lancio dei satelliti Starlink di Elon Musk avvistati anche dall’Italia è partito dalla base di Cape Canaveral, in Florida.Dopo la separazione del modulo con i satelliti, il razzo è tornato sulla Terra, atterrando sulla nave ‘A shortfall of Gravitas‘, nell’Oceano Atlantico.
Starlink è un progetto di SpaceX, società che fa capo a Elon Musk, con l’obiettivodi creare una enorme costellazione satellitare per fornire servizi Internet ad alta velocità (via satellite) anche alle aree più remote della terra. Nato nel 2015, il. programma prevede diversi lanci in orbita di gruppi di satelliti, come Starlink. I satelliti vengono mandati in orbita terrestre bassa (LEO) dai razzi Falcon 9 di SpaceX e una volta in posizione comunicano con stazioni collocate a Terra.
Ad oggi stati lanciati 13 gruppi: in tutto, 775 satelliti a energia solare stanno orbitando intorno alla Terra. L’obiettivo di SpaceX è quello di realizzare una costellazione di 12mila satelliti, da estendere eventualmente fino a 42 mila.
Non si tratta di UFO o di oggetti misteriosi: i satelliti Starlink di Elon Musk scompaiono improvvisamente alla vista perché, a differenza per esempio delle stelle, non possiedono una propria sorgente di luce. Dopo il tramonto e prima dell'alba, quando il sole è sceso appena sotto l'orizzonte, i satelliti riflettono la luce della nostra stella. Ma quando entrano nel cono d'ombra creato dalla Terra, gli Starlink scompaiono alla vista.
Space X,Space exploration technology corporation, è una società con sede in California creata da Elon Musk. Fondata nel 2002, SpaceX nasce con l'obiettivo di ridurre i costi dei lanci spaziali e favorire la colonizzazione di Marte ed è una delle poche società private a fornire servizi di trasporto spaziale.
Diversi i progetti portati avanti e i vettori sviluppati e lanciati in orbita in questi anni: il Falcon 1 e il Falcon 9 sono i due moduli di lancio (progettati affinché possano essere riutilizzati) impiegati nei vari lanci effettuati sino ad oggi, mentre la navicella spaziale Dragon è la prima realizzata da una società privata ad aver mai raggiunto e rifornito la Stazione Spaziale Internazionale.