Torna ad Assisi il Cortile di Francesco, manifestazione giunta alla sua ottava edizione. Dal 2 al 4 settembre personalità della società civile, del mondo religioso e della cultura si confronteranno sul tema "Eterno e il tempo presente". In programma oltre 30 incontri, visite guidate, eventi musicali, esibizioni artistiche, laboratori creativi per bambini e la performance teatrale di Monica Guerritore.
Il Cortile di Francesco è organizzato dal Sacro convento e da Oicos riflessioni.
Ad Assisi Il Cortile di Francesco 2022 si svilupperà in due sezioni: l'Eterno, sulle grandi e differenti visioni spirituali e culturali, e il Tempo presente, con approfondimenti su cambiamento climatico, conflitti bellici, migrazioni, lavoro, crisi economiche ed energetiche. Moltissimi gli ospiti che interverranno, tra i quali il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, Pasquale Tridico, presidente Inps, Fabrizio Barca, economista, Luigi Sbarra, segretario generale Cisl, Roberto Battiston, già presidente dell'Agenzia spaziale italiana, e Riccardo Clerici, responsabile Unhcr.
L'apertura ad Assisi de Il Cortile di Francesco si terrà il 2 settembre alle 15.30 nella Sala stampa del Sacro convento con fra Marco Moroni, custode del Sacro convento, fra Giulio Cesareo, direttore dell'Ufficio comunicazione del Sacro convento, fra Riccardo Giacon, direttore della Rivista San Francesco, e Paolo Ansideri, fondatore di Oicos riflessioni.
Fra gli altri appuntamenti, il 3 settembre il cardinale Zuppi parteciperà a un incontro sui conflitti e le guerre nel XXI secolo; il fisico Battiston terrà una lectio dal titolo "Dai giorni della Genesi agli orologi di Dalì: riflessioni sul tempo nel terzo millennio". Alle 18 nella piazza inferiore di San Francesco fra Riccardo Giacon dialogherà con i migranti provenienti da Eritrea, Ucraina, Siria e Palestina.
Il 4 settembre sarà una giornata ricca di appuntamenti: fra gli altri, gli incontri "Confini: migranti, rifugiati, respinti" con Laurence Hart, direttore Ufficio coordinamento Mediterraneo di Oim, Riccardo Clerici, Sarah Martelli, di Unicef, e "Lavoro: occupazione e dignità" con don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana, Pasquale Tridico e Luigi Sbarra.
Il 4 settembre presso la piazza inferiore di San Francesco ad Assisi Il cortile di Francesco ospiterà una performance di danza verticale e musica, dal campanile della Basilica di San Francesco. Skyline é il profilo delle nostre città, è una linea creata dagli edifici, è il segno che attraversa il cielo e unisce tutte le forme all’orizzonte e per questo rappresenta e caratterizza l’unicità di ogni luogo, sia naturale che urbano.
Tra questi edifici la danza verticale si inserisce con una performance spettacolare dove i danzatori disegnano il cielo con il loro corpo e fanno condividere l’immenso panorama a chiunque guardi.
Lo spettacolo dona alla città uno skyline potente dove la poesia della danza e e della musica dipingono nuove prospettive e visioni. I danzatori si muovono leggeri con una diversa gravità, sospesi' ma solidamente attaccati alle architetture che fanno da cordone ombelicale alle dinamiche e al guizzo energico del volo.