12 nuovi gialli autorizzati dagli eredi di Agatha Christie avranno come protagonista Miss Marple, storico personaggio della scrittrice inglese. La detective torna così con nuovi misteri in una raccolta di racconti firmati da narratrici d'eccezione, come le pluripremiate autrici di gialli Val McDermid e Dreda Say Mitchell, la scrittrice di romanzi storici Kate Mosse, la classicista e scrittrice Natalie Haynes e l'autrice di bestseller Lucy Foley.
Jane Marple è uno dei personaggi più iconici dei libri di Agatha Christie. Ha fatto la sua prima apparizione nel 1927 nel racconto The Tuesday Night Club, incluso nella raccolta The Thirteen Problems della scrittrice inglese, mentre il primo romanzo interamente dedicato è stato "La morte nel villaggio", pubblicato tre anni più tardi, nel 1930. Da allora la storica detective è comparsa in 12 romanzi e 20 racconti, diventando un vero e proprio cult.
scriveva la Christie per descrivere Jane. Ma di lei sappiamo anche che è anziana (sembra che ad ispirare il personaggio sia stata la nonna della scrittrice), che non è sposata e che i suoi hobby sono il birdwatching e il giardinaggio, anche se ama anche lavorare a maglia, preparare dolci e prendere il tè con le amiche. Vive nel villaggio di St. Mary Mead, teatro dei casi che risolve e in cui spesso coinvolge il nipote, lo scrittore Raymond West. La vediamo per l'ultima volta in "Addio Miss Marple", romanzo a chiusura della saga, che Agatha Christie aveva scritto nel timore di rimanere vittima dei bombardamenti tedeschi, durante la Seconda Guerra Mondiale, e conservato nella cassaforta di una banca londinese fino alla pubblicazione postuma, nel 1976, anno della scomparsa dell'autrice.
Lo hanno deciso gli eredi di Agatha Christie, autorizzando l'uscita in libreria di una raccolta di 12 racconti gialli appositamente commissionati ad autrici di successo. Si chiama Marple: Twelve New Stories, è composta da 384 pagine, sarà pubblicata in Gran Bretagna dalla casa editrice HarperCollins ed è il primo caso in cui una persona diversa dall'autrice originaria scriva storie "ufficiali", cioè riconosciute dalla fondazione che gestisce i diritti della scrittrice. Secondo una delle nuove autrici, Lucy Foley, Miss Marple è "un'icona femminista"; Dreda Say Mitchell la definisce "un personaggio straordinario", che "è stato un successo per le donne single, per le donne in post-menopausa", mentre Kate Moss parla di "una delle grandi eroine non celebrate della letteratura".
Si tratta anche di un "personaggio estremamente sovversivo", ha proseguito l'autrice in un'intervista al The Guardian, perché è "una donna anziana presente a pieno titolo", in un mondo in cui l'invisibilità delle donne anziane è ancora un problema. Un esempio, quindi, per molte persone, tanto da ispirare una nuova pubblicazione a distanza di quasi cinquanta anni dall'ultima che l'aveva vista protagonista. Una nuova veste per Miss Marple, anche se le autrici hanno dovuto rispettare determinati criteri: le storie dovevano essere ambientate nel periodo coperto dalla narrativa di Miss Marple di Agatha Christie, si poteva attingere da personaggi e situazioni presenti in tutti i romanzi e racconti in cui Jane compare, escludendo quindi tutti gli altri, né era possibile inventare retroscena non toccati dall'autrice originaria.