Giorgia Meloni storia, da An al successo alle politiche. Dal 1,9% del 2013 al 26%, la Meloni potrebbe diventare la prima donna Premier in Italia.
Nata nel quartiere della Garbatella a Roma il 15 gennaio del 1977, ha iniziato a interessarsi di politica fin da giovanissima iniziando nel 1996 la militanza in Alleanza Nazionale.
Nel 2006, viene eletta per la prima volta deputata e con la nascita del governo Berlusconi IV nel 2008 viene nominata ministro della Gioventù.
All’età di 31 anni è la più giovane a occupare un incarico ministeriale nella storia della Repubblica italiana.
Alle elezioni politiche del 2013 Giorgia Meloni guida Fratelli d’Italia raccogliendo l’1,9% dei voti. Nel corso della legislatura rimane all’opposizione dei governi Letta, Renzi e Gentiloni.
Nel 2021 si candida alla carica di sindaco di Roma, finita con una sconfitta a favore di Roberto Gualtieri, ma con oltre il 20% dei voti raccolti.
Nel corso degli anni il consenso stimato di Fratelli d’Italia cresce e Giorgia Meloni si presenta alla vigilia delle elezioni politiche del 2022 come candidata di punta del centrodestra.
Ora, dopo aver ottenuto il 26% di consensi Meloni e il 44% della coalizione del centro destra potrebbe ricevere da Sergio Mattarella l’incarico e diventare la prima donna presidente del Consiglio della storia della Repubblica Italiana.
Nel day after, nella giornata di ieri la Meloni non ha rilasciato dichiarazioni se non un tweet ma ha lavorato in silenzio tenendo una telefonata con il Premier uscente Mario Draghi. A parlare sono stati i capigruppo di Fratelli d’Italia Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida, oltre al responsabile dell'organizzazione del partito, Giovanni Donzelli a commentare il voto e rispondere ai giornalisti annoverando come uno dei primi punti in agenda quello di una possibile riforma della Costituzione.
Leggi anche: Giorgia Meloni vince le elezioni, cosa succede adesso?