Un segnale, proveniente dallo spazio profondo, si è ripetuto per ben 2000 volte in appena due mesi. Restano ancora sconosciute, però, le cause di questo segnale, motivo per il quale sono in corso numeri studi per cercare di capire la natura del segnale stesso.
Rinominato FRB 20201124A, il lampo è stato rilevato con il radiotelescopio FAST in Cina ed è descritto in un nuovo articolo guidato dall'astronomo Heng Xu dell'Università di Pechino pubblicato sulla rivista Nature Communications. L'origine, come molti di questi segnali, sembra essere una magnetar, ovvero una stella di neutroni con un campo magnetico incredibilmente potente, ma con una caratteristica insolita.
Secondo quanto affermato dagli astronomi, la forza del campo magnetico e la densità delle particelle attorno alla magnetar stanno cambiando. Solitamente un cambiamento così palese è strano per un corpo celeste del genere e, molto probabilmente, l'astro viene orbitato da un altro oggetto astronomico, forse una stella blu.
I "misteri" non sono ancora finiti. Solitamente le magnetar si trovano in delle aree dell'Universo in cui la formazione stellare è in corso, ma FRB 20201124A è stato trovato in una galassia molto simile alla Via Lattea dove il tasso di formazione di nuove stelle è relativamente basso.