Genitori separati e figli: come ci si deve comportare? Quando una coppia si lascia e ci sono in mezzo i figli, ancor peggio se si tratta di bambini, il caos investe soprattutto loro. Si soffre e si sta male per la situazione ma ancor più perché, in caso di minori, ci si deve destreggiare a turno e verranno stabiliti dei giorni da passare con loro. Inizia così a fase delle domeniche alternate coi figli, come sta accedendo alla coppia Blasi-Totti che ha annunciato da poco la separazione e quindi anche la divisione dei giorni da destinare ai propri figli ancora minorenni; quando ci sono poi tanti soldi di mezzo la questione della mediazione famigliare si complica ancor di più: è sbagliato però agire tramite le ripicche come spiega la psicologa, psicoterapeuta e terapista di coppia, la Dott.ssa Serenella Salomoni che è intervenuta ai microfoni di Radio Cusano Campus nella trasmissione "Che Musica Maestro!" con Arianna Caramanti e Lele Martinelli.
Genitori separati e figli: una questione annosa che da sempre interessa buona parte degli psicologi e psicoterapeuti di tutto il mondo. Bisogna partire dal presupposto che i bambini assorbono il nostro umore e quindi occorre manifestare loro sin da subito tutto il nostro amore perché la sessualità mette le sue basi proprio dai primi giorni di vita di un neonato. Occorre quindi anche mantenere sempre la calma soprattutto in quelle situazioni più complicate che la vita ci pone avanti in determinati momenti: tranquillità è la parola d'ordine, mantenere sempre una certa dose di equilibrio è molto importante anche in caso di separazione dei genitori. Infatti molto spesso si notano coppie che cercano di mettersi i bastoni tra le ruote mettendo in cattiva luce un genitore e cercando di sminuirlo agli occhi del figlio: tutto ciò è sbagliatissimo perché bisogna comportarsi come una squadra anche se la coppia si sfalda e si separa, in ricordo anche di quello che è stato e soprattutto per il benessere dei figli che sono stati fatti in due. Molto spesso le coppie che si lasciano e hanno dei figli dimenticano che loro hanno il diritto di crescere con l'amore di entrambi e quindi non si dovrebbe cercare nemmeno di ostacolare il lavoro dell'altro: occorre rimanere uniti seppur distanti!
In concreto i figli dovranno cominciare a immaginare che i due adulti più importanti della loro vita, pur separandosi come coppia, non si separeranno mai nel loro destino genitoriale. Occorre comunicare in maniera chiara che cosa sta accadendo nella vita della famiglia e soprattutto fornire una serie di elementi che permettano ai figli di comprenderne i motivi continuando però ad avere tutto l'amore e il sostegno, non solo economico ma soprattutto morale, di cui hanno bisogno!