10 Oct, 2022 - 10:49

Sciopero Circumvesuviana: Lunedì 10 Ottobre stop per quattro ore

Sciopero Circumvesuviana: Lunedì 10 Ottobre stop per quattro ore

Sciopero della ferrovia Circumvesuviana dalle ore 9 alle ore 13 di oggi Lunedì 10 Ottobre. Le corse non saranno garantite. I sindacati: "Modifiche unilaterali dell'Eav nel settore manutenzione e infrastrutture". Disagi per pendolari e turisti che si ritrovano alle prese con molti treni cancellati all'improvviso.

Oggi Lunedì 10 Ottobre 2022, dalle 9 alle 13, Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea rimarrano ferme per quattro ore a causa di uno sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali OO.SS.

Lo sciopero interesserà il personale EAV ed è stato indetto da diverse sigle sindacali in merito alle manutenzioni dell'infrastruttura con una vertenza aperta da Cgil, Cisl, UilT Ugl, Cisal, Confail, Or.S.A. – Organizzazione Sindacati Autonomi e di base. ed Usb, le novità normative riguardanti il tema della sicurezza ferroviaria hanno determinato la necessità di svolgere sempre più attività manutentive in assenza di esercizio ferroviario, pertanto di notte.

EAV, per far fronte a tale esigenza, ha proposto alle Organizzazioni Sindacali di recepire l’accordo già vigente in RFI e sottoscritto dalle stesse Organizzazioni Sindacali, riconoscendo ai lavoratori 12 euro a notte, con un aumento mensile compreso tra 96 e 120 euro. Inoltre, a fronte della suddetta modifica organizzativa ed in considerazione dell’attuale momento storico caratterizzato da un’impennata del costo della vita, EAV si è resa disponibile a riconoscere agli operai della manutenzione una tantum di euro 300,00 in servizi welfare.

Tuttavia, l’aumento retributivo proposto comprensivo dell’una tantum, 2 mesi di trattativa tra EAV e Sindacati e l’intervento della Prefettura promotrice di un tavolo permanente utile al raggiungimento di un'intesa, non hanno scongiurato la protesta dei lavoratori sfociata nello sciopero di oggi.

Nella nota del sindacato si legge:

virgolette
Lunedì 10 Ottobre torneremo a scioperare, per far valere i nostri diritti contro delle aziende che non rispettano i diritti dei lavoratori, lo faremo in tanti, praticamente tutte le categorie, dagli addetti alle pulizie ai funzionari aziendali, passando per il personale delle stazioni, fermate, deviatori, passaggi a livello, operai delle manutenzioni, capitreno, macchinisti. La politica e le istituzioni sono distratte dai tanti problemi del vivere quotidiano, così assistiamo ad un aumento esponenziale di metodi aggressivi nella gestione del personale da parte di moltissime aziende che non rispettano i diritti sanciti dalle leggi e dagli accordi aziendali.

Sciopero Circumvesuviana 10 Ottobre: gli altri motivi della protesta

Lo sciopero riguarda anche altre tre tematiche come, l'appalto per la pulizia della stazione di Sorrento, le rivendicazioni avanzate dai quadri aziendali e le problematiche afferenti alla velocità commerciale degli elettrotreni aziendali.

Orsa ha proclamato nella stessa data ulteriori azioni di sciopero e a tal proposito, è opportuno sottolineare che ognuna delle tematiche che hanno portato alla protesta di oggi esula da quelle che, normalmente, sono oggetto di tavoli negoziali previsti dalla contrattazione nazionale di categoria e, pertanto, sono da considerarsi pretestuose e fuorvianti rispetto alle reali prerogative sindacali.

In merito poi alla protesta dei quadri e funzionari, si chiedono aumenti a pioggia non accettabili da ogni punto di vista, mentre l’azienda ha introdotto per la prima volta proprio nel 2022 un MBO per i quadri e si è già mostrata disponibile a riconoscimenti di specifiche indennità a fronte di specifiche posizioni.

Fasce di garanzie Cumana e Circumflegrea

Prime partenze garantite dopo lo sciopero:

Montesanto – Torregaveta 13.01
Fusaro – Torregaveta 13.02
Gerolomini – Torregaveta 13.04
Torregaveta – Montesanto 13.14
Bagnoli – Montesanto 13.00
Arco Felice – Montesanto 13.00
Montesanto – Licola 13.12
La Trencia – Licola 13.03
Grotta del Sole – Licola 13.02
Licola – Montesanto 13.08
Pisani – Montesanto 13.03.

Prime partenze garantite dopo lo sciopero:

Napoli – Sarno 13.16
Napoli – Baiano 13.38
Napoli – Sorrento 13.06
Napoli – Poggiomarino 13.25
Napoli – Torre del Greco via CD 13.50
Sorrento – Napoli 13.36
Baiano – Napoli 13.44
Sarno – Napoli 13.22
Torre del Greco via CD – Napoli 13.01
Poggiomarino – Napoli 13.16.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE