Morta Angela Lansbury una notizia sconvolgente per tutti gli amanti del cinema e della televisione. L’eterna attrice ci ha lasciato a 96 anni, ad un mese e alla stessa età della Regina Elisabetta II. Angela Lansbury è morta nella sua casa di Los Angeles nel sonno in grande serenità.
I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi di annunciare che la loro madre è morta pacificamente nel sonno a casa a Los Angeles all'01:30 di oggi, martedì 11 ottobre 2022, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno", è quanto comunicato dalla sua famiglia in una dichiarazione. Angela Lansbury era un talento versatile che ha entusiasmato generazioni di fan prima a teatro fornaia omicida, poi in uno dei film d’animazione più iconici di sempre come teiera cantante, è stata una spietata spia sovietica e infine la più memorabile investigatrice che la tv abbia mai visto unendo nel fil rouge della sua produzione artistica una versatilità unica.
L'attrice londinese ha fatto l'ultimo inchino della sua vita come una delle attrici più premiate nella storia del teatro. Angela Lansbury ha vinto cinque Tony Awards, l'ultimo nel 2009 come miglior attrice protagonista in un'opera teatrale per il suo lavoro in "Blithe Spirit" di Noel Coward. Il suo lavoro più noto sulla Great White Way è stato probabilmente quello della macabra pasticciera Nellie Lovett, in "Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street", spettacolo poi reso celebre al grande pubblico dalla versione cinematografica di Tim Burton. Ha ricevuto un Tony come migliore attrice musicale nel 1979 per quel ruolo. Le sue altre tre vittorie ai Tony furono come migliore attrice in un musical per "Mame" nel 1966, "Dear World" nel 1969 e "Gypsy" nel 1975.
Angela Lansbury ha portato la sua abilità nel canto da Broadway al grande schermo, tramite il film d’animazione del 1991 "La bella e la bestia", in cui ha doppiato la sentimentale Mrs. Pott, in uno dei momenti più amati del film. È salita sul palco del Lincoln Center di New York nel 2016 per celebrare il 25° anniversario del film e ha fatto alzare in piedi tutto il pubblico con un'interpretazione della melodia principale del titolo.
Angela Lansbury aveva già goduto di una carriera lunga e di successo quando ha assunto il ruolo sul piccolo schermo che molti americani ricorderanno di più: quello della scrittrice di gialli e combattente dilettante del crimine Jessica Fletcher nel successo della CBS della domenica sera "La Signora in Giallo, andato in onda per 12 stagioni, dal 1984 al 1996. Il personaggio di Angela Lansbury è diventato famoso per le sue acute osservazioni, con le quali ha sempre superato in astuzia i criminali e persino la polizia locale nello smascherare l’assassino.
"Ho trovato il mio pubblico ed è stato fedele fino alla fine", ha detto Angela Lansbury in un'intervista del 1998 agli Emmy, quello stesso pubblico oggi la piange emozionato. Gli Emmy hanno nominato Angela Lansbury per 12 Emmy proprio con questo ruolo iconico, anche se non ha mai portato a casa il premio.