Alla vigilia dell'apertura, prevista per il 29 ottobre, sono già 11.500 i visitatori pronti a varcare l'ingresso di Palazzo Zaguri, in zona Campo San Maurizio, a Venezia, per la mostra "Tutankhamon. 100 anni di misteri". L'esposizione, allestita da Venice Exhibition, rende così omaggio al giovane faraone, a 100 anni dalla scoperta della sua tomba, nel 1922.
Immergersi nella ricostruzione della tomba di Tutankhamon e scoprire la storia e i misteri dell'Antico Egitto. Tutto questo sarà possibile in un'esposizione-evento dedicata al più grande dei faraoni egizi, Tutankhamon, a 100 anni dalla scoperta della sua tomba nella Valle dei Re da parte del team dell'egittologo londinese Howard Carter. Era il novembre 1922 quando l'archeologo e la sua squadra scoprirono i gradini di accesso della tomba e, seguendoli, si trovarono davanti uno spettacolo incredibile: oltre 5mila oggetti preziosi di diverso tipo che suscitarono un rinnovato interesse, da parte del pubblico, per gli antichi egizi. Ora, a rendere omaggio al rinvenimento, arriva una mostra inedita.
Si chiama "Tutankhamon. 100 anni di misteri" e sarà ospitata, dal 29 ottobre 2022, a Palazzo Zaguri, a Venezia: oltre 3mila mq divisi in 36 stanze su 5 piani interamente dedicati al faraone, con più di mille reperti archeologici e suggestive scene ricreate ad hoc in 3D attraverso 50 stazioni immersive di realtà virtuale di ultima generazione. L'obiettivo è quello di contestualizzare la figura di Tutankhamon, scomparso nel 1323 a.C., ricomponendo, attraverso documenti e fonti di diversa natura, un vero e proprio identikit del faraone. La mostra, allestita da Venice Exhibition, è la più grande mai realizzata in Europa sullo stesso tema, "un evento culturale faraonico", come l'hanno definito gli organizzatori, nel corso del quale "sembrerà di guardare negli occhi il giovane faraone".
A comunicare il grande riscontro della mostra ancor prima della sua inaugurazione, La Nuova di Venezia e Mestre, che ha parlato con gli organizzatori dell'evento. I prenotati per la mostra, che aprirà al pubblico il prossimo 29 ottobre, sono già oltre 11mila. L'esposizione "sta battendo molti record - hanno fatto sapere da Venice Exhibition - ma soprattutto quello del numero di comitive e scolaresche interessate". "La visita guidata - spiegano gli organizzatori - durerà circa due ore e ogni visitatore potrà provare anche due esperienze virtuali ed avere l'audioguida. Abbiamo pensato di garantire nel servizio tutto ciò che poteva rendere unica questa esperienza. Per ottimizzare i costi e il servizio di trasporto abbiamo inoltre stretto un accordo con una compagnia di navigazione che trasporterà i gruppi in zona Campo San Maurizio". Tutto pronto, quindi, per la grande apertura prevista per questo sabato.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 18 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19.