Cosa mangiare ad Halloween a cena? Se stasera volete passare una serata all'insegna della tranquillità tra amici o con la vostra famiglia in occasione di Halloween e preferite cucinare con le vostre mani anziché prendere il cibo da asporto ecco un menù ad hoc fatto su misura per voi.
La zucca è senz'altro la padrona della tavola in questo periodo dell'autunno e potete sicuramente utilizzarla come volete ma soprattutto consumarne quanta ne volete. Presenta molte proprietà positive: È ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari.
Le principali vitamine della zucca sono vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario. Favorisce la salute degli occhi e una buona vista. Favorisce anche la salute della pelle.
L'avete consumata nelle maniere più tradizionali possibili, con il gorgonzola in una vellutata, con la salsiccia nella pasta, gratinato al forno, in un timballo con speck e scamorza affumicata e chi ne ha più ne metta. Ma per stasera vi consiglio di mangiarla col pesce. Un abbinato perfetto perfetto: il sapore del mare con quello dolce della zucca e per finire anche un bel bicchiere di vino bianco forte e deciso come un bel pecorino d'Abruzzo.
Per quanto riguarda la prima portata metterei dei crostini di pane affogati in una vellutata di zucca dove poggiare due scampi lessi a testa: la ricetta per 4 persone.
800 g di brodo vegetale da aggiungere in una casseruola appena si appassisce il kg di zucca a pezzetti messo poco prima nel soffritto di porro. Quando ritenete pronta la zucca, mette un pò di panna e qualche filo di olio evo e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Per una vellutata perfetta è meglio filtrare il composto in un colino.
Nel frattempo lessate gli scampi e metteteli da parte a raffreddarli. Terminata la preparazione adagiate in un piatto da antipasto la vellutata su cui poggerete delicatamente i due scampi (a testa), il tutto ornamentato con i crostini di pane.
Il risultato finale è costituito da una ricetta decisamente appetitosa e di grande effetto scenico: il piatto riprende perfettamente i colori autunnali.
Puliamo 700gr di zucca e 500 gr di patate e tagliamole a pezzi, mettiamo il tutto in una pentola piena d'acqua con un po' di sale ed il cumino. Portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per 15 minuti circa. Scoliamole e trasferiamole in un contenitore. Aggiungiamo un po' di olio e, con l'aiuto di un frullatore ad immersione, emulsioniamo fino a quando non otterremo una crema liscia e vellutata.
Nel frattempo mettiamo a cuocere circa 450/500 gr di pasta in abbondante acqua salata e mettiamo a soffriggere uno spicchio d'aglio spellato e schiacciato con un filo d'olio. A questo punto aggiungiamo tre calamari tagliati a strisce e facciamoli rosolare un minuto. Aggiungiamo anche i 5/6 gamberoni e sfumiamo col vino. Il carapace e le teste dei gamberoni li utilizziamo per preparare un fumetto con cipolla e carote.
Quando l'acqua sarà pronta la scoliamo e la uniamo al sughetto di calamari e gamberoni già nella padella. un poco alla volta saltiamo il tutto con il fumetto preparato antecedentemente con il carapace e le teste dei gamberi.
Iniziamo mettendo qualche cucchiaio di crema alla base del piatto cercando di dargli una forma circolare. Mettiamoci sopra un paio di mestoli di pasta quindi completiamo il piatto con un gamberone intero, un po' di prezzemolo tritato e qualche pistacchio tritato al momento. Aggiungiamo un rametto di prezzemolo intero al centro del piatto e serviamo.
La seconda portata prevede uno spezzatino di pesce spada con zucca: Tagliate la cipolla finemente e fatela rosolare in olio extravergine; lavate e pulite l400gr di zucca rossa e tagliatela in pezzetti di circa 1 cm. Uniteli alla cipolla, facendo rosolare il tutto.
Aggiungete sale e peperoncino quanto basta al vostro gusto; prendete 300gr di spezzatino di pesce spada ed unitelo alla cipolla e alla zucca avendo cura di farlo ben rosolare da entrambi i lati; unite a vostro gradimento il curry piccante (o se lo preferite usate la curcuma).
Abbassate il fuoco e lasciate cuocere il tutto per 20-30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto per verificare la cottura omogenea del pesce spada, e servite infine ben caldo!
Non sono certamente un sommelier, ma a gusto personale e considerato che le portate sono a base di pesce, io consiglierei un buon pecorino d'Abruzzo: dal sapore forte e gentile come gli abruzzesi. Se proprio non lo trovate qualsiasi altro vino di vostra preferenza va bene.