Maturità classica in soli 4 anni, un 110 e lode in Medicina con menzione d’onore all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ottenuto in 5 anni anziché in 6 e un'avviata attività da influencer con quasi 20.000 follwer su Instagram. Possibile? Sì, se si parla di Carlotta Rossignoli, medico e modella 23enne neo-laureata.
Si parla da diversi anni di lei come qualcosa di più di un’enfant prodige grazie ai suoi successi professionali e negli studi ed ecco che lei stupisce ancora: laureatasi in Medicina a soli 23 anni, Carlotta Rossignoli è medico.
Come lei stessa ha dichiarato: "Sono determinata e mi organizzo: ho una tabella di marcia che rispetto senza distrazioni e una famiglia stupenda che mi supporta in tutto. Sono figlia unica e mamma e papà si sono dedicati molto a me. Mi aiuta poi il fatto di dormire poco, per me il sonno è tempo perso, e una buona memoria. Quando ero in sessione, sotto esame, studiavo dalle 6 del mattino fino anche alle due di notte.
Sotto esame la neo-medico Carlotta Rossignoli si prendeva pause naturalmente per colazione, pranzo e cena e un paio d’ore al giorno per attività fisica e rilassamento mentale che poteva essere la corsa, la palestra, il pianoforte e la trasmissione televisiva. Dichiara convintamente Carlotta: "Mens sana in corpore sano. Ma se devo scegliere fra testa e corpo scelgo testa, tenendo sempre a mente Socrate: una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta".
Il brillante percorso di Carlotta Rossignoli non stupisce. Era il dicembre del 2017 quando la giovane veronese, fresca di maturità classica, riceveva dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella il premio riservato ai migliori studenti d’Italia, grazie ad una media del dieci e alla maturità conseguita in soli quattro anni.
Oltre ad essere divenuta medico, Carlotta Rossignoli ha un profilo Instagram di tutto rispetto, con quasi 20.000 follower. Ma, a proposito dei social, lei dichiara: "Non è il mio lavoro. Mi piace ma non mi deve portare via troppo spazio. Spero di trasmettere qualcosa di positivo, dare degli spunti, incoraggiare a raggiungere sogni. Non mi reputo comunque un’influencer e penso che ora un po’ allenterò la presa sui social. Ho ben chiaro cosa fare da grande: il medico. La mia vita è studio, ricerca, lavoro e un po’ di sport".
Carlotta Rossignoli, medico, modella e influencer: lo troverà il tempo per un fidanzato? Pare proprio di no al momento, viste le sue dichiarazioni: "Un fidanzato non ce l’ho e non l’ho mai avuto. Cioè, non ho mai avuto storie lunghe perché ho sempre dato priorità ad altre cose". "Non è una chiusura mentale - racconta Carlotta - ma ritengo che avere una persona a fianco significhi dedicarci del tempo e quindi ne deve valere la pena. Cioè, non ho trovato ancora nessuno che mi capisse fino in fondo, che stesse ai miei ritmi e mi appoggiasse appieno".