Rinnovo contratto scuola ultime notizie oggi. Si attendono novità dall'incontro tra il Giuseppe Valditara e i sindacati della scuola. Nel frattempo alcune dichiarazioni del neo ministro creano qualche interrogativo in merito al contratto scuola.
Si è parlato molto, nelle scorse settimane, dello spostamento di una parte della cifra prevista per il MOF (340 milioni) al contratto scuola. Il nuovo ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervistato da ‘Il Corriere della Sera’, sembra, però, andare in un’altra direzione. Valditara, alla domanda riguardante i fondi necessari per gli aumenti stipendiali a ‘tre cifre’ (100 euro lordi mensili), ha risposto così: "Nella Legge di Bilancio ci sarà grande attenzione alla scuola, senza dover toccare il fondo per la valorizzazione professionale".
Se la volontà di Valditara fosse confermata dai fatti allora la domanda sorgerebbe spontanea: niente più risorse aggiuntive per il rinnovo contrattuale? E spostare una parte di quelle risorse dal MOF garantirebbe un aumento in busta paga per gli insegnanti fra i 15-20 euro circa. Considerando l’emergenza energetica e altri temi caldi come quello delle pensioni che potrebbero avere la precedenza, quella eventuale sottrazione dei fondi già accordati rischierebbe di far venire meno le già poche risorse a disposizione per il rinnovo contrattuale.
Marcello Pacifico, presidente nazionale dell'Anief, ha commentato: