Il mese di Novembre è appena entrato, e prima di dare uno sguardo alla frutta e alla verdura che "appartengono a questo mese", diciamo perché dobbiamo acquistare e consumare gli alimenti che non sono fuori stagione, ci sono una serie di motivi.
Per quanto riguarda la nostra salute, sono molti gli studi che evidenziano come i prodotti assunti nel corso della loro naturale stagione di maturazione abbiano delle proprietà nutritive superiori rispetto a quelle di un frutto o di una verdura maturata al di fuori di tale periodo.
La risposta la troviamo in una serie di motivi che seguiranno. Un aspetto fondamentale di cui spesso non teniamo conto è che se consumiamo frutta e verdura di stagione vuol dire anche che diversifichiamo l’apporto di nutrienti, come vitamine o sali minerali. Da ciò ne consegue che al nostro corpo diamo continuamente nuova linfa vitale.
Un altro aspetto su cui dobbiamo soffermarci è il maggior carico di nutrienti che riceviamo assumendo la frutta di stagione, infatti se ne gusta le loro vere proprietà caratterizzanti che ci restituiscono il vero odore e il loro vero sapore.
Di contro, vi è mai capitato di mangiare prodotti fuori stagione? E non avete mai fatto caso che hanno un particolare gusto e sapore, anzi, capita spesso, come nel caso del pomodoro o della fragola, che ne abbiano davvero poco? Non sanno praticamente di nulla!
Poi ci sono anche dei motivi legati all'uso di pesticidi, infatti rilevante è il fatto che i prodotti di stagione hanno bisogno dunque di una quantità decisamente inferiore di pesticidi usati solitamente per eliminare i parassiti.
Questo accade perché quando le piante vengono costrette a crescere in altri periodi sono più deboli e più soggette agli attacchi di insetti indesiderati.
Infine non possiamo non tener conto alle volte anche del fattore economico. La frutta fuori stagione viene coltivata nelle serre, con la luce artificiale e raccolta ancora acerba per poi essere fatta maturare in apposite celle frigorifere, e la corrente ha un costo.
In molti casi la frutta e verdura che non sono di stagione vengono trasportate per molti chilometri, facendo aumentare vertiginosamente i costi per il consumatore e l’impatto sull’ambiente: il costo del carburante è esoso e viene poi compreso anche nel prezzo finale del prodotto che andremo ad acquistare.
Nel mese di Novembre possiamo farci una bella scorpacciata di frutta di stagione deliziosa: troviamo le mele, le pere e le arance, per incamerare quante più vitamine possibili. Possiamo mangiarci anche dell'ananas, l'avocado e le banane che presentano molte proprietà benefiche.
Le mele, ad esempio, sono ricche di pectina, si possono mangiare in tanti modi, crude oppure cotte. La melagrana che è una fonte di antiossidanti, la possiamo consumare così come si presenta o sottoforma di estratti.
Poi troviamo i kiwi che sono un super concentrato di vitamina C, e rafforzano il nostro sistema immunitario proteggendoci dal raffreddore, e le castagne, il frutto autunnale per eccellenza, ricco di fibre, che possiamo mangiare come preferiamo: lesse o arrosto, comunque fatte, sempre buone sono!
Nell'elenco di seguito tutta la frutta di stagione di Novembre:
Per quanto riguarda la verdura, il broccolo è il re di Novembre. Presenta molte proprietà e le possiamo consumare lesse, ripassate e strascinate e anche arrosto. Compagni prelibatissimi dei broccoli sono: i cavolfiori, i cardi, e le cime di rapa, cucinati in padella o lessati per contorni da favola!
Questi ortaggi ebbene ricordarlo hanno un alto contenuto di minerali, vitamine e antiossidanti. Contengono altresì la clorofilla che aiuta il nostro organismo e produrre emoglobina e a contrastare le anemie. Non dimentichiamoci dei funghi, onnipresenti in tutti i tipi di preparazione: dai primi piatti ai secondi passando per i contorni. Di seguito tutte l verdure di stagione di Novembre: