Migranti, è scontro tra Francia e Italia: da Parigi fanno sapere l'intenzione di sospendere l'accoglienza prevista di 3.500 migranti attualmente in Italia. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin, invitando "tutti gli altri partecipanti" al ricollocamento dei rifugiati in Europa, in particolare la Germania, a fare altrettanto.
Nel mirino del governo francese c'è la scelta dell'Italia, ritenuta "incomprensibile", di non accogliere la Ocean Viking, nave con a bordo 231 migranti che fino a pochi giorni fa si trovava al largo delle coste siciliane. Secondo Darmanin, accettare la nave e i migranti a bordo sarebbe spettato all'Italia.
Il ministro ha dato un ultimatum: quella della Ocean Viking è l'ultima eccezione, come spiegato al termine del Consiglio dei ministri a Parigi.
Darmanin ha riferito che un terzo delle persone a bordo della Ocean Viking verrà ricollocato in Francia, mentre la Germania si impegnerà ad accogliere un altro terzo, a patto che rispettino le condizioni per beneficiare dell'asilo o di un titolo di soggiorno.
Sulla questione è intervenuto un portavoce della Commissione Europea.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *