Jazz a Sanremo? E' tanto tempo che non ci torna e forse è arrivato il momento di riprovarci. Lo fa notare il Presidente dell'Associazione I-Jazz Corrado Beldì che sta raccontando i frutti che ha portato il convegno "Jazz, territorio e bellezza" dello scorso 5 novembre. Di questo e degli sviluppi di un genere che sempre più sta flirtando con altri settori, ha parlato diffusamente in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, Bagheera, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il Bagheera Saturday Night Show. Ecco i passaggi clou dell’intervista.
Amadeus, è arrivato il momento. Riporta il jazz a Sanremo! Dopo anni d'oro con nomi come Louis Armstrong nel 1968 e periodi buoni più recenti con Sergio Cammariere e Stefano Di Battista, s'è un po' persa la tradizione di portare questa commistione all'Ariston. E' un peccato perché è una vetrina che fa bene a tutti. Anche al pubblico, che può scoprire nuovi strumenti e nuove soluzioni melodiche rispetto al pop, che comunque non condanno assolutamente."
E' stato un convegno fortemente voluto dall'associazione I-Jazz, di cui sono Presidente, perché crediamo nella valorizzazione dei beni artistici e culturali e del territorio attraverso la musica jazz. Lo scorso sabato 5 novembre, a Parma, ci siamo incontrati per discutere temi come la sostenibilità, le politiche green per gli eventi culturali e il futuro del terzo settore. E' stato un momento importante."
Conte ha detto che il jazz nella musica è come quando alzi il cofano di una macchina e guardi dentro? Sono d'accordo. Da piemontese sono d'accordo con tutto quello che dice Conte. Lo amo e lo seguo da sempre."
Ecco il link del podcast dell’intera intervista del Presidente di I-Jazz Corrado Beldì:
https://www.radiocusanocampus.it/it/corrado-beldi-presidente-associazione-i-jazz