L'annucio non è arrivato nemmeno 24 ore fa, ma la campagna elettorale sembra già iniziata. Pierfrancesco Majorino, Europarlamentare del Partito Democratico, sarà il candidato del centrosinistra per le elezioni regionali in Lombardia. Il volto dem è pronto a sfidare Attilio Fontana per la conquista della regione, ma prima ci sono da sciogliere tutti i dubbi relativi al posizionamento politico. Quindi, alla definizione del campo. Difficile, anzi, impossibile che il centrosinistra possa correre con il Terzo Polo dopo che questo ha strappato il sì di Letizia Moratti: l'ex Vice di Fontana correrà, anche lei, per la presidenza. Porte aperte invece al Movimento 5 Stelle ma non senza rischi. Quello delle allenze, infatti, è un terreno delicato e scivoloso, viste le posizioni espresse ieri da +Europa che ha minacciato l’uscita nel caso di un’apertura al partito di Giuseppe Conte. Così Majorino:
Nell'intervista rilasciata all'AGI Majorino risponde con un secco "No" all'ipotesi di un futuro sostegno, magari post elezioni, da parte di Letizia Moratti. Anzi, non la vede del tutto in partita e quasi la esclude dalla corsa:
Tutt'altro atteggiamento, decisamente aperturista, verso il Movimento 5 Stelle:
Situazione fluida, dunque. Tutto è possibile. Ad oggi, tuttavia, a sostegno di Majorino ci sono: Pd, +Europa, Verdi, Sinistra Italiana e Lombardi Civici Europeisti.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *