Tanti i messaggi di cordoglio dal mondo della politica per Roberto Maroni, ex segretario leghista morto questa notte all'età di 67 anni. Ex governatore lombardo, ministro dell'Interno e del Welfare, Maroni lottava da tempo contro una grave malattia. Dopo la sua morte Maroni è stato ricordato da una serie di colleghi, a cominciare da Giorgia Meloni e Matteo Salvini, che gli hanno dedicato qualche istante durante la conferenza stampa di presentazione della nuova legge di Bilancio.
La presidente del Consiglio si definisce "profondamente colpita" dalla scomparsa dell'ex presidente regionale lombardo.
Tante le frasi di cordoglio che arrivano dal mondo politico. A cominciare dal ministro della Difesa Guido Crosetto.
Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha appreso della morte di Roberto Maroni "con profondo dolore".
A nome di Alternativa popolare, il coordinatore nazionale Stefano Bandecchi rivolge "le più sentite condoglianze ai suoi cari e alla sua famiglia politica". Attilio Fontana, governatore della Regione Lombardia, ricorda Maroni come "un amico con il quale ho condiviso gran parte della mia vita politica. Una persona intelligente e mai sopra le righe". "Di Roberto Maroni si potrebbero dire tante cose. Protagonista di una lunga stagione politica, per me è stato soprattutto un amico". Questo il ricordo di Roberto Maroni condiviso dal sindaco di Milano Giuseppe Sala sulle sue pagine social.
"Ciao Bobo. È stato bello conoscerti, è stato bello incrociare il tuo sorriso, è stato bello essere avversari ma collaborare sempre. Un abbraccio alla tua famiglia. Che la terra ti sia lieve". Lo scrive su Twitter Matteo Renzi. Gli fa eco anche il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni.
La famiglia di Roberto Maroni ha scelto una citazione di Emily Dickinson per annuncia la scomparsa dell'ex ministro dell'Interno.