Bagna Cauda Day 2022 sta arrivando. Il tipico piatto Piemontese verrà celebrato in una tipica giornata di festa dove sarà possibile degustarlo in ogni sua declinazione. Quest'anno ricorre il decennale di questa festa nata per valorizzare la tradizione culinaria del Piemonte, ma che viene oggi celebrata in tutto il mondo da Shanghai, a New York fino a Berlino. Basti pensare che anche Papa Francesco ha assaggiato una bagna cauda preparata per lui dalla cugina Carla.
Il tipico contenitore della Bagna Cauda è il fujot, fatto di terracotta dove si mangia l’intingolo a base di aglio, acciughe e olio. Il fujot non è altro che una sorta di vasetto, che viene tipicamente utilizzato per servire la pietanza a tavola. Tipico della provincia di Asti è diventato ora popolare e anche i ristoranti in altre parti del mondo lo prevedono per il servizio.
Saranno 100 i locali ad Asti che parteciperanno al bagna cauda day 2022 proponendo il piatto in una o più versioni: la tradizionale, l'eretica con poco aglio e quindi l'atea senza aglio. Sarà possibile anche consumare il piatto nella versione con il pregiato tartufo di Alba secondo tradizione con un uovo cotto direttamente nel fujot spolverato da una grattatina.
L’edizione 2022 vede aggiungersi agli eventi della tre giorni del Bagna Cauda Day anche il Bagna Pax organizzato dalla Caritas di Asti con le comunità russa e i profughi ucraini. Due serate venerdì 25 e sabato 26 novembre nel cantinone del Foyer delle Famiglie di via Milliavacca ad Asti con la bagna cauda chiamata a essere cibo della pace.
Il Bagna Cauda Day sarà festeggiato con menù speciali da venerdì 25 fino a domenica 27 novembre.