Cosa fare con i bambini durante le vacanze di Natale? Si sa, quando i più piccoli sono a casa da scuola, tenerli impegnati per tutto il giorno non è sempre facile. Ecco quindi qualche idea per trascorrere del tempo di qualità insieme a loro, dai classici lavoretti, passando per le proposte in cucina e a quelle fuori casa.
Uno dei modi migliori per far divertire i bambini durante le festività natalizie, è quello di coinvolgerli nella realizzazione delle decorazioni: disegni a tema, per esempio sulla carta da regalo, addobbi per l'albero di Natale con materiale da riciclo, piccoli oggetti per ornare la casa o da regalare ai propri amichetti. O, ancora, biglietti d'auguri decorati e segnaposti per i parenti: le possibilità sono infinite e per realizzarle basta solo un po' di creatività, partendo da quello che si ha già in casa, come bottoni, avanzi di stoffa o di carta.
Per alcuni bambini non c'è nulla di più bello che mettere le mani in pasta: in occasione del Natale, un'idea è quella di farsi aiutare nella preparazione di dolci natalizi, come i tipici biscotti. Si tratta di un'attività che stimola la manualità, oltre che la creatività; in questo caso basteranno delle formine per biscotti, preferibilmente a tema, e delle decorazioni colorate da aggiungerci una volta sfornati.
Decorazioni, luci, regali, giochi: il periodo natalizio è per i bambini un momento magico. Perché, quindi, non coltivare la loro fantasia leggendo o raccontando delle storie di Natale? Oltre ad essere un bel momento di condivisione, è anche un buon modo per invogliare i bambini alla lettura ed educarli alla solidarietà: spesso, infatti, i racconti natalizi contengono messaggi importanti, che possono aiutare a spiegare loro il significato delle feste, delle tradizioni e i valori da esse tramandati. Le più belle? Ce ne sono molte, ma non si può non citare "Canto di Natale" di Charles Dickens.
Per chi voglia vivere un'avventura insieme ai propri figli anche fuori casa, l'idea migliore è sempre quella di fare una passeggiata all'aria aperta, soprattutto se in campagna. Il contatto con la natura è fondamentale per i bambini, così come per gli adulti, e stuzzica la loro curiosità. Durante le festività natalizie, ci sono anche dei parchi che vengono appositamente addobbati, trasformandosi in veri e propri villaggi di Babbo Natale, pieni di luci, che si possono visitare per trascorrere un pomeriggio diverso.
Al di là dei soliti giochi che si possono fare in casa, un'idea potrebbe essere quella di organizzare una caccia al tesoro natalizia: risolvendo semplici indovinelli e svelando man a mano i pezzi del puzzle, i bambini si divertiranno un mondo. Può essere un modo per consegnare loro i regali in maniera alternativa la mattina del 25 dicembre, rendendo il tutto più interattivo. E per chi non avesse il tempo necessario, sul web ce ne sono già di pronte, semplicemente da stampare.
Da "A Christmas Carol", passando per "Klaus" e il "Grinch", fino ad arrivare a "Mamma ho perso l'aereo", i cartoni e i film di Natale che esistono sono a centinaia: quale miglior modo per trascorrere insieme ai bambini un pomeriggio in casa? In questo caso, divano, plaid e qualcosa da sgranocchiare saranno gli unici ingredienti essenziali. Un'alternativa fuori casa, soprattutto per i bambini più grandi, può sempre essere il cinema.