Musical famosi? Chi meglio di Cesare Rascel può raccontarli? Da figlio del mitico Renato Rascel, che ha incantato il mondo con successi come "Arrivederci Roma", è nato e cresciuto nella musica e la sua esperienza la vuole mettere a disposizione di quei giovani che ambiscono a lavorarci attraverso corsi e workshop. Di uno in particolare, proprio sui musical e sul loro senso marketing, ha parlato in diretta a Bagheera, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il Bagheera Saturday Night Show. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista in cui non sono mancate ricordi sull'amato padre.
Si tratta di un genere molto americano che però stiamo imparando ad amare sempre più anche qui. E' complesso perché richiede importanti doti canore ma anche di ballo e atletiche. Si deve saper recitare, tenere il palco e ammaliare il pubblico. A Broadway, il vero tempio dei musical, sono diventati macchine da guerra in questo tipo di prodotto culturale e ora anche l'Europa diventa terra di conquista."
Nel 1957 mio padre recita nel film "The Seven Hills of Rome" e là canta al mondo "Arrivederci Roma". Inizia una magia che lo porterà spesso negli Stati Uniti. Pensa che a un concerto in America abbiamo sentito questa canzone insieme all'inno di Mameli. E' stato impressionante pensare quanto la sua opera sia entrata nell'immaginario collettivo."
Il NYCANTA è un'occasione immensa per i giovani musicisti. Si vince l'opportunità di cantare a New York in diverse circostanze di livello tutto spesato e entrando in contatto con artisti importanti come Pupo e Clementino. Non a caso il livello medio dei partecipanti è sempre più alto. Magari un giorno qualcuno di loro parteciperà a musical famosi."
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Cesare Rascel sui musical famosi:
https://www.radiocusanocampus.it/it/cesare-rascel-la-storia-del-musical