09 Dec, 2022 - 10:33

Migranti, nuovo sbarco a Lampedusa: 33 persone tratte in salvo

Migranti, nuovo sbarco a Lampedusa: 33 persone tratte in salvo

Questa mattina sono sbarcati a Lampedusa 33 migranti. L’autorizzazione all'attracco è stata concessa dal pattugliatore della ong tedesca Louise Michel. Si tratta di cittadini egiziani che erano a bordo di un'imbarcazione partita il 6 dicembre da Sabratha, in Libia. 

Sbarco migranti a Lampedusa, restano in attesa altre due imbarcazioni

La piccola barca in legno con a bordo i 33 migranti è stata trovata dall'equipaggio della Louise Michel che ha soccorso i migranti e li ha fatti salire a bordo dove sono stati curati. I membri della nave tedesca hanno tratto in salvo cinque imbarcazioni in meno di due giorni.

Intanto restano in attesa dell'assegnazione di un porto sicuro altre due imbarcazioni con oltre 500 migranti a bordo. Si tratta della Humanity 1 che ha tratto in salvo 261 persone e la Geo Barents di Medici senza frontiere che ha invece soccorso 249 migrati. Ed è da quest'ultima che ieri sono stati evacuati Fatima, insieme al piccolo Alì che ha dato alla luce solo due giorni fa, e gli altri tre figli: sono stati prima condotti nell'isola delle Pelagie e poi trasferiti a Palermo. A bordo delle due ong ci sono donne e bambini. Un'altra donna al nono mese di gravidanza è stata accolta a Malta.

virgolette
Siamo in attesa di un porto sicuro, un salvataggio è completato solo quando tutti possono lasciare la nave in un luogo sicuro. Abbiamo bisogno di un porto sicuro adesso.

Ha affermato la Sos Humanity

Sovraffollamento all'hotspot di Lampedusa

Restano difficili le condizioni all'interno dell'hotspot di Lampedusa. Nella struttura ci sono 1.068 ospiti a fronte di una capienza di 350 posti. Ieri in 250 hanno lasciato l'isola su disposizione della Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, che lavora senza sosta per alleggerire la pressione sul centro. Il maltempo ha bloccato i traghetti con cui gli ospiti della struttura vengono condotti a Porto Empedocle.

AUTORE
foto autore
Giulia Danielli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE