Kristen Stewart età. Kristen Jaymes Stewart (Los Angeles, 9 aprile 1990) è un'attrice statunitense.
Ha frequentato Michael Angarano, co-protagonista di Speak, dal 2005 all'inizio del 2009. In seguito è stata fidanzata per quattro anni con Robert Pattinson, co-protagonista di Twilight. Dal 2013 al 2016 ha frequentato la produttrice di effetti visivi Alicia Cargile. Dalla fine del 2016 ha avuto una relazione con la supermodella nordirlandese Stella Maxwell fino alla loro rottura, avvenuta nell'autunno 2018. Da agosto 2019 è fidanzata con la sceneggiatrice Dylan Meyer.
Nella sua apparizione al Saturday Night Live del febbraio 2017, si è definita come "gay", mentre in un'intervista con The Guardian ha chiarito di essere bisessuale, dicendo: "Non sei confuso se sei bisessuale. Non è affatto confuso. Per me, è esattamente il contrario". Allo stesso modo in un'intervista con Harper's Bazaar, nell'agosto 2017, dichiarò che era di nuovo aperta agli appuntamenti con gli uomini, dicendo: "Voglio provare tutto".
La carriera di Kristen inizia all'età di otto anni dopo che un agente la nota in una recita di Natale nella sua scuola. Il suo primo ruolo la vede come comparsa in una produzione della Disney intitolata Thirteen Year. Nel 2001 viene scelta dalla regista americana Rose Troche per interpretare il ruolo di un maschiaccio nel film indipendente La sicurezza degli oggetti con Glenn Close. Nel 2002 interpreta un ruolo di grande rilevanza nella pellicola di David Fincher, Panic Room, dove divide la scena con Jodie Foster.
Crescendo, Kristen abbandona i ruoli da bambina e inizia ad interpretare personaggi più impegnativi; già nel 2004, infatti, ottiene la parte di Melinda Sordino, studentessa che subisce violenza da parte di un compagno, nel film Speak - Le parole non dette. Nel 2007 è, dapprima, nuovamente protagonista di un film horror interpretando jess Solomon, sedicenne visionaria che combatte presenze oscure che abitano la casa per salvare la sua famiglia, in The Messengers, poi, una ragazza innamorata di un vagabondo in Into the Wild - Nelle terre selvagge e, sempre nello stesso anno, la figlia di una donna malata (Meg Ryan) con una cotta per il vicino di casa (Adam Brody) nel film Il bacio che aspettavo.
Grazie al suo ruolo in Into the Wild - Nelle terre selvagge, viene notata dalla regista Catherine Hardwicke, che la sceglie per il ruolo di Bella Swan nel film del 2008 Twilight, tratto dal primo omonimo romanzo della scrittrice statunitense Stephenie Meyer. Interpreta il ruolo di un'umana che s'innamora del vampiro Edward Cullen, interpretato da Robert Pattinson. Viene confermata per il ruolo di Bella anche nei quattro sequel, nel 2009 con The Twilight Saga: New Moon, nel 2010 con The Twilight Saga: Eclipse, nel 2011 con The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 e nel 2012 con The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2. Per la sua interpretazione negli ultimi tre sequel, l'attrice viene nominata, insieme a Robert Pattinson, ai Razzie Awards 2010, 2011, 2012 e 2013, per la peggior coppia sullo schermo. Nel 2009, oltre a New Moon, partecipa alla pellicola Adventureland e lavora a Welcome to the Rileys, film che debutta al Sundance Film Festival nel gennaio 2010.