Andrea Carpenzano età. Andrea Carpenzano (Lugo, 24 agosto 1995) è un attore italiano.
Andrea Carpenzano ha 27 anni. Non si hanno notizie riguardo alla sua vita privata, non è noto se sia fidanzato o single.
Il padre di Andrea (Orazio Carpenzano), originario di Modica, è direttore del dipartimento di Architettura e progetto alla Sapienza e direttore editoriale di ArchiDiAP. La madre invece è un’architetto mancato che fa la commessa. L’attore ha una sorella di 5 anni più grande, Livia, che fa l’illustratrice.
Si avvicina alla recitazione per caso, accompagnando nel 2015 un'amica alle audizioni per un ruolo secondario nel film Tutto quello che vuoi e venendo poi scelto dal regista Francesco Bruni come protagonista della pellicola, in cui recita al fianco di Giuliano Montaldo. Per la sua interpretazione, riceve il premio come miglior attore rivelazione al Bari International Film Festival, il premio Vittorio De Sica e una menzione speciale al premio Biraghi ai Nastri d'argento 2017. Sempre nello stesso anno, prende parte al film Il permesso - 48 ore fuori di Claudio Amendola.
Nel 2018 lo vediamo di nuovo protagonista insieme a Matteo Olivetti nel drammatico La Terra dell'Abbastanza, presentato nella sezione "Panorama" al Festival di Berlino 2018, dove il personaggio sbandato di Alessandro lascia posto al piccolo criminale Manolo. Nel 2019 abbandona le vesti da delinquente per indossare gli scarpini ne Il Campione. Nel 2021 recita il ruolo di protagonista nel film drammatico Lovely Boy, sul tema del successo, della solitudine e infine della triste caduta nel mondo della droga e dell'autodistruzione.