Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato alla Presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, ha espresso piena soddisfazione in merito al Pnrr:
Il Piano, che si sviluppa in sei Missioni, ricordiamo che ha tre obiettivi principali. A partire dal primo che riguarda la riparazione dei danni economici e sociali causati della crisi pandemica. Quindi, il Pnrr affronta le debolezze che affliggono la nostra economia e la nostra società da decenni: i perduranti divari territoriali, le disparità di genere, la debole crescita della produttività e il basso investimento in capitale umano e fisico. Infine, le risorse del Piano contribuiranno a dare impulso a una compiuta transizione ecologica.
Secondo il Presidente della Repubblica, il rilancio dell'economia italiana si fonda anzitutto sul consapevole concorso di ogni singolo attore del tessuto produttivo del Paese. E spiega:
Il settore del turismo, sottolinea Mattarella, è essenziale nella logica di valorizzazione di tutte le realtà territoriali, a partire dai borghi storici, luoghi le cui risorse sono, spesso, sottoutilizzate. E aggiunge:
A conclusione del suo discorso, Mattarella ha fatto gli auguri di buon lavoro a tutti i partecipanti all’Assemblea.