Qual è il miglior ristorante italiano nel mondo? La prestigiosa guida 50 Top Italy ha annunciato la classifica dei migliori ristoranti italiani fuori dal Bel Paese e la vittoria va ad uno dei più iconici. Il Gran Galà della Cucina Italiana, svoltosi ieri sera, 13 dicembre al Teatro San Babila di Milano, è stata una celebrazione vera e propria di un anno intenso e ricco di soddisfazioni, con un solo grande vincitore.
La serata presentata da Federico Quaranta ha svelato i 50 Migliori Ristoranti Italiani nel Mondo che ha visto trionfare Da Vittorio Shangai, in Cina. Il ristorante guidato dall'Executive Chef Stefano Bacchelli con la supervisione della famiglia Cerea si conferma un diamante prezioso del made in Italy, sinonimo di eccellenza e trionfo del gusto.
Grande sorpresa sul secondo gradino del podio, dove finisce Don Alfonso 1890 Toronto in Canada con il suo chef Daniele Corona. Sul terzo gradino del podio, il ristorante contemporaneo creato da due brand che hanno reso grande l'Italia nel mondo, la maison Gucci e il celebre chef modenese Massimo Bottura già più volte migliore al mondo: Gucci Osteria da Massimo Bottura a Tokyo, guidato dallo chef Antonio Iacoviello.
Oltre a stabilire la classifica e qual è il miglior ristorante italiano nel mondo sono stati assegnati anche dei riconoscimenti speciali: Antonio Iacoviello Chef dell’Anno 2023 – D’Amico Award; Il Carpaccio, a Parigi, si aggiudica il Pranzo dell’Anno 2023 – Birrificio Fratelli Perrella Award; a Laura Roncaccioli di Caffè Stern, a Parigi, va il premio Sommelier dell’Anno 2023 – Ferrarelle Award; la Novità dell’Anno 2023 – Latteria Sorrentina Award è Lucida, a El Alamein, dello chef Giorgio Diana; Armani Ristorante a Tokyo, guidato dallo chef Carmine Amarante, si aggiudica il premio Pasticceria nella Ristorazione 2023 – Mulino Caputo Award; il Piatto dell’Anno 2023 – Pastificio dei Campi Award è Spaghetti, come una bruschetta di Clara, a Bangkok, dello chef Christian Martena; il premio Made in Italy 2023 – Solania Award va a Giando, a Hong Kong, dello chef Gianni Caprioli.