Pina Picierno età. Giuseppina Picierno, detta Pina è nata a Santa Maria Capua Vetere il 10 maggio 1981. È europarlamentare per il Partito Democratico dal 2014.
Pina Picierno ha 41 anni. Ha avuto nel 2015 una relazione con Francesco Nicodemo, ex dirigente del Partito Democratico vicino a Matteo Renzi, del cui staff di comunicazione fece parte quando questi era Presidente del Consiglio. La coppia ha avuto un figlio: Davide.
Dopo ottenuto il diploma al liceo Pedagogico e sociale, Picierno continua gli studi laureandosi con 110 e lode in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno, portando una tesi sul linguaggio politico di Ciriaco De Mita.
Picierno si avvicina presto al mondo della politica italiana. Cresciuta politicamente nel Partito Popolare Italiano e nella Margherita di Francesco Rutelli, di cui nel marzo 2005 al Congresso di Napoli viene eletta presidente federale dei Giovani della Margherita.
Dopo la vittoria di Walter Veltroni alle primarie del Partito Democratico, a novembre 2007 viene nominata da quest'ultimo Responsabile nazionale Giovani nella Segreteria nazionale del Partito Democratico.
Alle elezioni politiche del 2008 è stata eletta alla Camera dei deputati, tra le liste del Partito Democratico nella circoscrizione Campania 2 come capolista.
Ad aprile 2014, in vista delle elezioni europee di quell'anno, viene candidata come capolista del Partito Democratico nella circoscrizione Italia meridionale dal segretario del Pd Renzi.
Si ricandida alle elezioni europee del 2019 tra le liste del PD, nella medesima circoscrizione, ma non da capolista, venendo comunque eletta.
Il 18 gennaio 2022 viene eletta tra i 14 vicepresidenti del Parlamento europeo, ottenendo 527 voti. Subentra come vicepresidente in rappresentanza dell'Italia a Fabio Massimo Castaldo.