Alla signora Giancarla, di anni 76, quasi non vedente, è stata ridata la vista grazie ad un trapianto di cornea artificiale. Si tratta del primo caso in Italia. L’intervento è stato eseguito al Policlinico Sant’Orsola (Bologna). Ad operare è stato il professor Luigi Fontana, Docente di Malattie dell’Apparato Visivo dell’Università di Bologna e direttore dell’Oftalmologia dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.
La signora Giancarla si era già sottoposta a due interventi di trapianto con cellule endoteliali da donatore, falliti entrambi. Prima dell’intervento era considerata una paziente visus moto manu: una condizione paragonabile alla cecità totale.
A fine agosto, Giancarla è stata sottoposta all’intervento con impianto di endotelio artificiale, il primo in Italia e il centesimo al mondo. La sua cornea è trasparente e la sua capacità visiva attualmente è di sei decimi.
Per la protesi è stato utilizzato un materiale polimerico che funziona come endotelio di una cornea artificiale. L’endotelio corneale è una membrana che svolge un compito fondamentale per il mantenimento della trasparenza della cornea e quindi per vedere correttamente.
Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, presente nella conferenza stampa del 14 dicembre, ha espresso tutto il suo entusiasmo per questo intervento:
E ha aggiunto:
Anche Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna è intervenuto durante la conferenza stampa: